Sommario
Cosa ha fatto Scipione?
Nel 206 a.C. Scipione l’Africano ottenne la vittoria nella Battaglia di Ilipa, nella Spagna sud-occidentale, spezzando definitivamente il potere cartaginese dalla Spagna e mettendo al riparo l’Italia da ulteriori invasioni. Tornò quindi a Roma e, non ancora trentenne, fu eletto console nel 205 a.C.
Chi fu Scipione?
ʊs kɔrˈneːliʊs ˈskiːpioː aːfrɪˈkaːnʊs]; Roma, 236 a.C. – Liternum, 183 a.C.), noto anche semplicemente come Scipione l’Africano (Scipio Africanus), è stato un politico e militare romano, appartenente alla gens Cornelia.
Perché si chiama Scipione l’Emiliano?
Nacque nel 185 o 184 a. C. Quando Emilio ripudiò Papiria, il giovanetto adottato da P. Cornelio Scipione, figlio di Scipione Africano, assunse il nome dell’adottante insieme col secondo cognome Emiliano.
Quando Scipione sconfisse Annibale?
Scipione vinse nel 202 a.C. a Zama. Da quel momento — all’epoca aveva 33 anni — fu chiamato l’Africano. Ma la sua vita pubblica non si concluse in quei giorni. Dopo Zama, invece di uccidere Annibale o di trascinarlo a Roma in ceppi, Scipione gli salvò la vita.
Dove si trova la villa di Scipione l’Africano?
LAGO PATRIA, NAPOLI A Liternum vissero alcuni veterani delle guerre puniche, tra cui il generale Scipione l’Africano, che sconfisse Annibale durante la celebre battaglia di Zama, e che si ritirò a vita privata proprio nella sua villa dove ancora oggi è custodita la sua Ara Votiva.
Qual è il contenuto del Somnium Scipionis?
In esso sono trattati temi di contenuto filosofico-mistico come l’immortalità dell’anima, il premio ultraterreno destinato ai grandi uomini politici benefattori della patria, l’esistenza di un aldilà.
Chi era Lelio?
140 a.C. Gaio Lelio Sapiente (in latino: Caius Laelius Sapiens; 188 a.C. – 125 a.C.) è stato un politico romano conosciuto principalmente per la sua amicizia con Scipione Emiliano.