Sommario
Dove si piantano le fave di cacao?
La pianta di cacao cresce bene in zone molto umide, prevalentemente con temperature tra i 18° e i 32°. Al di sotto dei 18°, essendo la temperatura troppo fredda, è possibile che la pianta si secchi. Al contrario, al di sopra dei 32°, in condizioni di forte umidità, il clima viene generalmente sopportato.
Come preparavano la cioccolata i Maya?
Era circa il 1400 a.C. quando i Maya, coltivando cacao nell’attuale Messico centrale, prepararono una bevanda chiamata “xocoati”, da “cioccolato” (“xococ”) e “acqua” (“ati”), a base di fagioli arrostiti, semi di cacao e acqua. Ecco la prima vera cioccolata in tazza, anche se ancora molto distante dalla ricetta odierna.
Come si chiama il frutto da cui si estraggono le fave di cacao?
Le fave di cacao sono i semi dei frutti dell’albero di cacao, Theobroma cacao L. ovvero “Cibo degli Dei”, fermentati ed essiccati sono la più importante materia prima per la produzione del cioccolato. L’albero del cacao, originario dell’America Centrale, cresce nelle regioni tropicali, a nord e a sud dell’equatore.
Dove si coltivava il cacao?
La principale zona di coltivazione del cacao è l’Africa occidentale, seguono America centro-meridionale ed Asia. Ad oggi la Costa D’Avorio è il primo produttore del Mondo, seguono Ghana, Indonesia, Brasile, Nigeria, Camerum, Ecuador, Repubblica Domenicana, Colombia, Messico e Papuasia.
Come si fa il cioccolato di Modica?
Per la produzione del Cioccolato di Modica vengono tostati e macinati semi di cacao. Lo zucchero, così, non si scioglie e non si amalgama e dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto “ruvido” dalla consistenza granulosa.
Chi ha inventato la cioccolata calda?
Furono i Maya, tradizionalmente chiamati in causa come grandi consumatori di cacao, i primi a “inventare” una bevanda calda valorizzata dal gusto intenso del seme largamente coltivato in America Latina, sin da tempi antichissimi.
Come è fatto il frutto del cacao?
Il frutto del cacao Ogni pianta produce dalle 20 alle 50 cabosse all’anno, ogni cabossa contiene dai 20 ai 40 semi o fave di cacao e per ottenere un chilo di cacao sono sufficienti 10 cabosse. Le fave vengono poi essiccate al sole per quasi 10 giorni.
Dove comprare il frutto del cacao?
Dove si trovano I semi di cacao si trovano in tutti nei negozi di commercio equo e solidale, nelle botteghe per alimenti salutistici, nelle erboristerie e, soprattutto, negli store online.
Quanto pesa un seme di cacao?
3,5 grammi
Ogni cabossa pesa generalmente 400 grammi, in alcuni rari casi può arrivare a pesare fino a 1 kilo. Contiene circa 25 – 40 semi di cacao, avvolti in una sostanza chiara e gelatinosa ricca di zuccheri. Un seme fresco pesa tra 2,5 e 3,5 grammi, ma una volta essiccato pesa meno della metà.
Quante calorie ha una fava di cacao?
Tabella dei valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di fave di cacao | |
---|---|
Calorie | 228 |
Acidi grassi saturi | 8 g |
Acidi grassi polinsaturi | 0,4 g |
Acidi grassi monoinsaturi | 4,6 g |