Qual è il carattere di Eveline?
Il personaggio di Eveline è complesso, multiforme, e non si può certo semplificare la complessa mentalità della ragazza. E’ influenzata dal mondo esterno a tal punto che non riesce ad ascoltare se stessa, si preoccupa degli altri ma non di lei, se non quando è sfinita da una vita che non è mai stata felice per lei.
Quanti anni ha Eveline?
Trama. Eveline Hill, una ragazza di diciannove anni, guarda fuori dalla sua finestra. Osservando ciò che accade all’esterno, vede un musicista suonare un organetto e questo suono le ricorda una canzone sentita prima della morte della madre.
Quando è ambientato Dubliners?
Collocazione temporale. I racconti si svolgono negli ultimi anni del XIX sec o nei primi anni del XX, cioè nella stessa epoca in cui è vissuto l’autore. Lo si può facilmente capire anche da riferimenti espliciti, come la data “1/7/1895” che appare nel necrologio all’interno del primo racconto.
Cosa rappresenta Frank per Eveline?
Frank è il suo fidanzato, un altro dei protagonisti e, a differenza di lei, viene descritto come un giovane preciso, che ha sogni e speranze, di carattere forte, generoso e sicuro di sé. Lui vorrebbe fuggire con Evelyne e insieme, vivere un’esistenza felice.
Come è stata l’infanzia di Eveline?
Eveline è una ragazza di diciannove anni, che ha trascorso un’infanzia misera e triste, segnata dalla morte di un fratello amato, dalla pazzia e dalla morte della madre, dal disamore del padre, dalla povertà. La ragazza rappresenta l’immobilità dei Dublinesi.
Quando è stata scritta Dubliners?
Gente di Dublino (Dubliners), pubblicato a volte anche come I dublinesi, è una raccolta di quindici racconti scritta da James Joyce (con lo pseudonimo di Stephen Daedalus), pubblicata originariamente da Grant Richards nel 1914, dopo essere stata rifiutata diciotto volte da quindici diverse case editrici.
Che cos’è la paralisi in Joyce?
“Paralisi” è, del resto, un termine chiave nei Dubliners di Joyce: è sia una condizione fisica che mentale, una forma di auto-privazione dell’anima che, soverchiata dai propri timori, si aliena la possibilità di condurre o, almeno, tentare di condurre un’esistenza piena e appagante.
Che lavoro fa Frank in Eveline?
Eveline prende la decisione di andar via, a Buenos Aires, insieme a Frank, il suo fidanzato che faceva il marinaio. Precedentemente alla sua partenza, la ragazza ha scritto due lettere per due persone care: una per il fratello Harry e l’altra per suo padre.
Quali simboli Usa Joyce in Eveline?
L’oggetto simbolo di Eveline è la polvere, una sorta di tetra coltre, stesa pesantemente su cose e persone. La polvere suscita un senso di greve oppressione, che sembra togliere il respiro, e concorre a creare l’atmosfe- ra di morte anticipata, che impregna la pagina.