Sommario
Cosa si intende con crisi?
Stato di forte perturbazione nella vita di un individuo o di un gruppo di individui, con effetti più o meno gravi: essere in c., attraversare un momento particolarmente difficile; mettere in c., in situazione di grave difficoltà; analogam., andare in c., entrare in c., superare una crisi.
Cosa significa in greco la parola crisi?
crisis, gr. κρ í σις «scelta, decisione, fase decisiva di una malattia», der.
In quale ambito è nato il termine crisi?
Crisi deriva dal greco antico κρίσις, “discernimento, separazione, giudizio” ma anche “punto di svolta”, a sua volta dal verbo κρίνω, “separare, scegliere, decidere”. L’origine è ben più antica e ascende ad un Proto-Ellenico *kríňňō, dal Proto-Indo-Europeo *krey-, sempre con significato di separare e scegliere.
Quando si può parlare di crisi?
quando si verifica una condizione di instabilità nel funzionamento di un sistema politico , che può intaccare gli equilibri strutturali (c. di regime) oppure gli equilibri funzionali (c. di governo): in quest’ultimo caso ci si può trovare di fronte a una c.
Che cos’è una crisi sociale?
La crisi determina un cambiamento subitaneo, inatteso, altera l’ordinarietà dell’agire sociale e provoca una condizione, anche prolungata, di incertezza e squilibrio, quindi alle difficoltà oggettive si uniscono quelle soggettive, vale a dire saper individuare nei momenti di crisi la scelta corretta da fare.
Cosa significa crisi in cinese?
Il termine wēijī (in Hanyu Pinyin, mentre è 危機 in cinese tradizionale e 危机 in cinese semplificato; Wade-Giles: wei-chi) è di frequente invocato nei discorsi motivazionali insieme all’affermazione non vera che i caratteri di cui è composta rappresentino sia il concetto di “crisi” che quello di “opportunità”.
Cosa significa decidere in latino?
Etimologia dal latino: de-cidere tagliare via.
In che senso il termine crisi può assumere un accezione positiva?
Se invece riflettiamo sull’etimologia della parola crisi, possiamo coglierne anche una sfumatura positiva, in quanto un momento di crisi cioè di riflessione, di valutazione, di discernimento, può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita, per un rifiorire prossimo.