Sommario
Cosa vuol dire Capex e Opex?
Opex = (spesa operativa) dal termine inglese Operating Expense, è il costo necessario per gestire un prodotto, business o sistema. La sua controparte, la spesa di capitale o Capex (Capital Expenditure), è il costo per sviluppare o fornire asset durevoli per il prodotto o il sistema.
Cosa si intende per OPEX?
OPEX (da OPerating EXpense) si riferisce ai costi operativi di un’azienda. Questo può includere una qualsiasi spesa, dalla paga dei lavoratori ai consumi energetici alle spese di gestione.
Quali sono le spese di gestione di un’azienda?
I costi di gestione o costi operativi sono detti invece Opex. Tra gli Opex rientrano i costi fissi (quali gli stipendi dei dipendenti), i costi semivariabili (quali costi di manutenzione e logistica) e i costi variabili (quali i costi delle materie prime).
Cosa rientra nel CAPEX?
Rientrano nel CAPEX sia l’acquisto di un nuovo bene, che l’estensione dell’utilità di un bene esistente. In contabilità, i costi in conto capitale vengono distribuiti lungo tutta la vita utile del bene, in un processo chiamato capitalizzazione, a meno che non si tratti di beni di cui si è già in possesso.
Cosa rientra tra le spese di gestione?
Queste spese si possono riassumere qui di seguito: Affitto del locale in cui si esercita il commercio; Pagamento degli stipendi dei dipendenti; Spese per acquisto di beni e servizi necessari allo svolgimento dell’attività (energia elettrica, telefono, manutenzioni, pulizie, etc.);
Cosa si intende per CapEx?
Capital Expenditures (CAPEX) rappresentano flussi di cassa in uscita per la realizzazione di investimenti in attività immobilizzate di natura operativa. Si tratta cioè di investimenti in capitale fisso.
Dove trovare CapEx?
CapEx può essere trovato nel flusso di cassa dalle attività di investimento nel proprietà, impianti e macchinari (PP&E) o spese di acquisizione. È inoltre possibile calcolare le spese in conto capitale utilizzando i dati del conto economico e dello stato patrimoniale di un’azienda.