Sommario
A cosa serve la calcolatrice?
Una calcolatrice è una macchina da calcolo automatizzata, di dimensioni fisiche contenute, in grado di eseguire calcoli matematici ed elaborazione dati. Le prime calcolatrici della storia sono meccaniche e solo in parte automatizzate.
Come è stata inventata la calcolatrice?
Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal. Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti. Per molti secoli si pensò che fosse la prima macchina aritmetica mai realizzata.
Chi ha inventato la calcolatrice cruciverba?
Il primo esemplare di questo strumento fu messo a punto da Blaise Pascal, celebre matematico e filosofo francese. Prese il nome di “pascalina” ed il suo meccanismo ad ingranaggi era capace di effettuare soltanto addizione e sottrazione, considerando i riporti, per numeri composti al massimo da dodici cifre.
Come funziona la calcolatrice meccanica?
Il funzionamento è chiaro: la strisciolina metallica interna scorrendo di volta in volta verso il basso rende leggibile il numero (da zero a nove) che si viene a trovare entro il foro circolare del risultato. Questo fintantocchè il totale di una stessa fessura non è superiore a nove.
Come usare la calcolatrice del telefono?
Scarica l’app Calcolatrice dal Google Play Store….Memorizzare, modificare e richiamare i numeri
- Memorizza un numero: Sul display o su un risultato nel tuo elenco di calcoli precedenti, tocca e tieni premuto un numero.
- Aggiungere o sottrai da un numero memorizzato:
- Mostra il numero memorizzato con le modifiche:
Cosa si può fare con la calcolatrice grafica?
Una calcolatrice grafica è un dispositivo elettronico capace di compiere calcoli numerici e rappresentare grafici di funzioni, paragonabile ad un computer, in quanto dotata all’interno di un processore, ma molto più piccola e maneggevole.
Quando è stata inventata la calcolatrice scientifica?
1 Febbraio del 1972
Compie 50 anni la prima calcolatrice scientifica portatile al mondo, la Hewlett Packard HP 35, così chiamata perchè dotata di 35 tasti. Fu lanciata il 1 Febbraio del 1972 e segnò la fine dei vecchi, grandi e costosi calcolatori meccanici manuali.