Sommario
Cosa aveva scoperto Galileo Galilei?
Acquisì informazioni precise sulla superficie della luna, stabilendo che presentava delle irregolarità Studiò la Via Lattea, che si rivelò un insieme di stelle lontanissime, che allargavano i confini dell’universo. Scoprì i quattro maggiori satelliti di Giove, osservando che anche i pianeti possono avere dei satelliti.
Che linguaggio usa Galileo?
Lingua e stile Galilei utilizza per i suoi scritti la lingua volgare fiorentina. Questa scelta è determinata dal fatto che egli vuole indirizzare le sue opere ad un pubblico più vasto al di fuori dell’ambiente universitario (anche ai tecnici che creavano gli strumenti).
Quali sono le caratteristiche principali della prosa scientifica di Galilei?
La prosa scientifica ha delle caratteristiche nella forma e nel contenuto: è elegante, chiara e precisa nell’esprimere il ragionamento scientifico con l’intento di far capire il pensiero dello scrittore; afferma la concezione empirica del sapere (metodo scientifico)
Chi è Galileo Galilei ricerca per bambini?
Chi era Galileo Galilei Nato a Pisa il 15 febbraio 1564, si iscrisse all’Università della città per studiare medicina. Successivamente, però, i suoi studi si concentrarono sulla matematica, materia alla quale passò subito dopo. L’uomo si interessò inizialmente di studiare l’effetto delle forze sul moto dei corpi.
Come scrive Galileo?
Fisico e filosofo (Pisa 1564 – Arcetri, Firenze, 1642). La formazione e i primi scritti.
Quali sono i principali generi della prosa del Duecento?
Tre tipologie di testo, il resoconto di viaggio, la cronaca e la novella, possono essere prese in considerazione per comprendere il mutamento di prospettiva attraverso cui il cittadino guarda la realtà e se stesso.
Quali novità introduce Galileo nella prosa scientifica?
Galileo Galilei e la prosa scientifica Nel 1609 costruisce un nuovo strumento ottico, il cannocchiale e lo punta verso il cielo scoprendo l’aspetto della superficie lunare e quattro pianeti di Giove, che chiama pianeti medicei.