Sommario
- 1 Cosa succede ad Andromaca dopo la morte di Ettore?
- 2 Che cosa chiede Andromaca a Ettore?
- 3 Perché Ettore va in battaglia?
- 4 Che cosa chiede Ettore agli dei per il figlio?
- 5 Quale rimprovero rivolge Andromaca al marito all’inizio del discorso?
- 6 Che cosa vuol dire elmo abbagliante?
- 7 Quale gesto compie Ettore per tranquillizzare il bambino?
Cosa succede ad Andromaca dopo la morte di Ettore?
Che fine fa Andromaca dopo la morte di Ettore? Andromaca fu rapita e portata a Troia per dare un erede ad Ettore che sposò. Ebbero un figlio, chiamato Astianatte o Scamandrio (nome che deriva dal fiume Scamandro che attraversa la città di Troia).
Che cosa chiede Andromaca a Ettore?
Ettore e Andromaca, profondamente commossi, hanno il presentimento che la fine di tutto si stia avvicinando e sono in ansia ciascuno per la sorte dell’altro. Andromaca vorrebbe persuadere Ettore a non combattere: lei e il bambino non hanno che lui.
Che cosa chiede Andromaca al marito Ettore?
Facendo così riferimento al passato vuole far capire ad Ettore che è lui ormai l’unico uomo sul quale lei può contare e che può proteggere lei e il figlio; lo supplica quindi di abbandonare la guerra per evitarle il penoso stato di vedova e madre di un orfano. …
Perché Ettore va in battaglia?
Nell’Iliade Ettore fa parte del poema di Omero. Ettore, per evitare che i nemici prendano il sopravvento, li affronta per salvare la sua gente e la sua patria. Sa essere in battaglia un guerriero terribile, il più forte e valoroso fra i Troiani, ma a volte lo si vede anche indietreggiare.
Che cosa chiede Ettore agli dei per il figlio?
Ettore si sfila l’elmo, lo pone a terra e può abbracciare il figlio […] La vera rivoluzione sta nell’augurio che pronuncia a favore del figlio: “Zeus e voi altri dei, rendete forte questo mio figlio. E che un giorno, vedendolo tornare dal campo di battaglia, qualcuno dica: È molto più forte del padre”.
Quale richiesta rivolge Andromaca al marito nella conclusione del suo discorso?
Qual è la supplica che Andromaca rivolge a Ettore? “Misera, non t’affliggere troppo nel cuore! nessuno contro il destino potrà mai gettarmi nell’Ade; ma la Moira, ti dico, non c’è uomo che possa evitarla, sia valoroso o vile, dal momento ch’è nato.
Quale rimprovero rivolge Andromaca al marito all’inizio del discorso?
“Misera, non t’affliggere troppo nel cuore! nessuno contro il destino potrà mai gettarmi nell’Ade; …
Che cosa vuol dire elmo abbagliante?
ettore elmo di bronzo = portava un elmo di bronzo ettore grande elmo abbagliante = dall’elmo lucente e da un grande animo ettore illustre = famoso ettore massacratore = uccisore di molti uomini in battaglia 171) vv.
Che cosa chiede Ettore ad Achille in punto di morte?
Ettore lo prega di consegnare il suo corpo alla sua famiglia per poter ricevere una degna sepoltura. Achille nega ogni richiesta senza pietà, perché nulla può placare la sua ira. Così anche Ettore pronuncia una profezia ad Achille: la sua morte presso le porte Scee.
Quale gesto compie Ettore per tranquillizzare il bambino?
“Dette queste parole, Ettore tende le braccia al figlio che si spaventa perché il padre ha l’armatura e l’elmo sovrastato da un’imponente chioma. A questo punto madre e padre sorridono. Ettore si sfila l’elmo, lo pone a terra e può abbracciare il figlio […]