Sommario
Quale area geografica occupavano gli Etruschi?
Etruschi Antica popolazione d’Italia, insediata soprattutto nelle odierne regioni di Toscana, Lazio e Umbria settentrionali (fig. 1), ma con alcune propaggini anche in Campania, Emilia-Romagna e Lombardia.
Quali sono i principali centri Etruschi?
Essa comprendeva i principali centri dell’Etruria marittima (Cerveteri, Veio, Tarquinia, Vulci, Vetulonia, Roselle, Populonia) e dell’Etruria centro-settentrionale (Volsinii, Chiusi, Perugia, Arezzo, Volterra).
Com’è organizzata la società etrusca?
La società etrusca era divisa in tre classi: l’aristocrazia, formata da ricchi proprietari e facoltosi mercanti; la classe dei lavoratori, formata da contadini, artigiani e piccoli mercanti; quella degli schiavi, che lavoravano nei campi e nelle miniere.
Come erano organizzate le città etrusche da chi erano governate?
IL GOVERNO DELLE CITTA’ ETRUSCHE Le città erano governate da re, chiamati Lucumoni, che si avvalevano della collaborazione di pochi aristocratici, costituendo una sorta di “consiglio” che di fatto rappresentava una forma di governo oligarchico (ossia il potere in mano a pochi).
Come era il territorio degli Etruschi?
La civiltà etrusca si diffuse molto nel territorio Italico ma non arrivò mai ad estendersi su tutta la penisola, l’Etruria occupava i territori tra il fiume Tevere e il fiume Arno (Lazio, Umbria, Toscana), buona parte della pianura padana e buona parte della Campania.
Quali sono le caratteristiche degli Etruschi?
La struttura sociale prevalente tra gli Etruschi era la città, che aveva caratteristiche sociali e architettoniche per molti aspetti simili a quelle delle città greche, in particolare la grande accuratezza con cui erano decorate le porte delle mura difensive, in grandi pietre squadrate.
Come vivevano gli Etruschi?
Gli antichi Etruschi vivevano in capanne. Nel villaggio queste erano raggruppate in piccoli nuclei con aree di uso comune, nelle quali si trovavano pozzi per l’acqua, buche per lo scarico dei rifiuti, focolari e recinti per gli animali di allevamento (ovini, caprini,suini bovini).
4Gli etruschi: una società capace di stupire, tra lusso e donne emancipate. I simboli del potereLe città stato etrusche erano rette ciascuna da un re. Il sovrano fondava il suo potere su una classe aristocratica di ricchi proprietari terrieri, che aveva alle proprie dipendenze masse di servi senza diritti.