Sommario
- 1 Qual è la differenza tra locazione a scafo nudo e locazione di nave armata ed equipaggiata?
- 2 Quali sono le sottospecie del contratto di noleggio?
- 3 In che forma va stipulato il contratto di locazione di nave?
- 4 Come si definisce chi noleggia un auto?
- 5 Chi paga le spese variabili nel contratto di noleggio a tempo?
La differenza sostanziale fra questo negozio e la locazione di nave, anche armata ed equipaggiata, è data dal trasferimento del possesso che si verifica solo dal locatore al conduttore e non anche dal noleggiante al noleggiatore, al quale ultimo non è necessario il possesso della nave per l’esercizio della impresa di …
Quali sono le sottospecie del contratto di noleggio?
Nel contratto si possono individuare due sottospecie: noleggio a tempo e noleggio a viaggio. Nella prima ipotesi il noleggiatore ha facoltà di ordinare viaggi entro un determinato tempo prestabilito; nella seconda vengono predeterminati invece il viaggio o i viaggi da compiere.
Il contratto deve essere redatto in forma scritta, a pena di nullità per le locazioni di imbarcazioni e navi da diporto.
Cosa si intende per noleggio a viaggio?
Nei contratti di noleggio a viaggio (voyage charter party) il nolo remunera l’esecuzione da parte dell’armatore-vettore del singolo viaggio, ed è comprensivo anche di un lasso di tempo predeterminato – definito “stallia” (laytime) – lasciato a disposizione del noleggiatore per le operazioni di imbarco e sbarco.
Come si chiamano le parti di un contratto di noleggio?
Il contratto di noleggio è un contratto atipico, cioè non espressamente regolato dal Codice Civile, con cui una parte (noleggiatore) mette a disposizione e conferisce in godimento un bene mobile ad un’altra parte (noleggiante), la quale se ne serve per un periodo di tempo determinato, verso il pagamento di un …
Come si definisce chi noleggia un auto?
– [chi dà a nolo: un noleggiatore di automobili, di film] ≈ (non com.) noleggiante. ‖ locatore.
Chi paga le spese variabili nel contratto di noleggio a tempo?
Il noleggiante è obbligato a sostenere le spese fisse; il noleggiatore, in quanto soggetto interessato al compimento del viaggio, è invece tenuto a sostenere le spese variabili.