Sommario
Che gas ci vuole per saldare a TIG?
argon
Il gas di protezione più frequentemente utilizzato per la saldatura TIG è l’argon (I1). Il grado di purezza dovrebbe essere pari a minimo 99,95%. In caso di metalli con un’ottima conduttività termica, come l’alluminio o il rame, viene utilizzato anche l’elio (I2).
Che gas usare per saldare ferro?
Ferro. Il gas per la saldatura a filo continuo di questo materiale è una miscela di argon (gas inerte) + anidride carbonica.
Quali gas di protezione sono utilizzati nella saldatura di acciaio inossidabile e leghe di alluminio con il processo TIG?
Nella saldatura di riparazione di grandi superfici nelle camere di combustione degli inceneritori di rifiuti, il gas di protezione delle saldature con il nome di CRONIGON® He30S si è rivelato particolarmente adatto. In molti casi la saldatura TIG/WIG di acciai ad alto tenore di lega avviene sotto argon puro.
Che tipo di gas si usa per saldare alluminio?
Guida pratica. Saldatura MIG di alluminio e delle sue leghe. L’argon (I1 EN ISO 14175) è il gas di copertura standard per le normali saldature. L’aggiunta all’argon inerte di elio e di poche parti di componenti attive permette di migliorare i risultati della saldatura.
Come scegliere il gas per saldare?
Per saldare l’acciaio al carbonio, o acciaio dolce, si usa la tecnica MAG e come gas di protezione una miscela 80% Argon e 20% di Anidride Carbonica, per favorire la penetrazione. Se lo spessore del materiale di base è medio o basso, si può essere più liberi nella scelta del gas di protezione.
Cosa vuol dire MIG MAG?
Per capire la differenza tra saldatura MIG e MAG, basta comprendere il significato del loro nome: MIG sta per Metal Inert Gas, ossia saldatura del metallo sotto gas inerte. MAG sta per Metal Active Gas, cioè saldatura del metallo sotto gas attivo.
Cosa si salda con l argon?
L’Argon: il gas per eccellenza nei processi di saldatura Ma possiamo affermare che un gas inerte come l’Argon è utilizzato per molte delle saldature di tipo MIG, MAG e TIG, ossia saldature ad arco realizzate in atmosfera protettiva. L’Argon è il gas di protezione per eccellenza.
Cosa si salda con argon?
A cosa serve il gas nella saldatura a filo?
Il gas di protezione ha la funzione di impedire il contatto del bagno di fusione con l’atmosfera, quindi deve essere portato sul bagno di fusione direttamente dalla torcia.
Quali sono i gas attivi?
Invece i gas attivi sono generalmente miscele di Ar e CO2, con l’anidride carbonica che, in casi estremi, sostituisce l’Ar (comunque raramente viene usata in percentuale superiore al 25%). La presenza di CO2 aumenta la stabilità di posizionamento dell’arco su materiali ferromagnetici (acciai al carbonio o bassolegati).