Sommario
Come si sono formati i numerosi laghi della Finlandia?
Laghi. La scarsa evaporazione delle acque e la superficie poco permeabile che residuò dal ritiro dei ghiacciai ha dato origine ai moltissimi laghi (nel numero di 187.888) che ricoprono oltre il 10% della superficie del paese, per una quantità di acqua pari a 230 km³.
Come si è formato il lago di Como?
L’origine del lago va probabilmente riconnessa con l’avanzamento del ghiacciaio abduano dalla Valtellina e dalla valle della Mera (Spluga), dapprima unico e poi diviso in due rami, fino a sboccare nella regione briantea. Il lago riceve il tributo di una quarantina di corsi d’acqua; i principali sono la Mera e l’Adda.
Quali sono gli affluenti del lago di Como?
Fiume Adda
Fiume Mera
Lago di Como/Immissari
Perché in Finlandia ci sono tanti laghi?
Molti secoli fa, la terra aveva molti ghiacciai. Poi su 10,000 anni fa i ghiacciai hanno iniziato a sciogliersi lasciando dietro di sé caratteristiche fisiche come valli, depressioni, montagne e depositi di minerali glaciali. Queste caratteristiche hanno creato la terra di Finlandia esistente oggi con i laghi in essa.
Che origine hanno i laghi della Finlandia meridionale?
I laghi, dalle forme irregolari, sono per la maggior parte di origine glaciale, e concentrati per lo più nella zona centro meridionale; spesso collegati tra loro racchiudono di frequente piccole isole. I laghi più importanti sono il Saimaa, il Päijänne e l’Inari.
Quando è nato il lago di Como?
L’origine geologica dei laghi di Como e Lugano, come quella di molti laghi subalpini italiani, è glaciale. Nell’epoca quaternaria tutto il bacino era ricoperto da un gran ghiacciaio che, oltrepassati i rami di Como e di Lecco, arrivava fino alla Brianza dove ha dato origine alle attuali colline moreniche.
Quanti anni fa si è formato il lago di Como?
Grazie all’abbassamento del livello delle sue acque, anche di mille metri, si è formata tutta quell’area dove oggi si trovano i laghi Prealpini, scolpiti come immensi canyon dai fiumi e dai corsi d’acqua che si sono dovuti adattare a questa rivoluzione climatica». Tutto questo è avvenuto 6 milioni di anni fa.
Perché si chiamano lariani?
Il Triangolo Lariano o Penisola Lariana è la parte di terra compresa fra i due rami del Lago di Como, detto anche “Lario”, da cui il nome del triangolo. Costituisce quindi una penisola.