Sommario
- 1 Cosa succede se si ferma la corrente del Golfo?
- 2 Perché nell’ultimo secolo la temperatura del nostro pianeta è aumentata e se ne prevede un ulteriore aumento?
- 3 Cosa sta succedendo alla corrente del Golfo a causa dei cambiamenti climatici?
- 4 Dove è più forte l’influenza della Corrente del Golfo in Norvegia?
Cosa succede se si ferma la corrente del Golfo?
Ciò significa che la corrente come la conosciamo potrebbe indebolirsi fino a raggiungere un punto di svolta, passando dallo stato più forte a quello più debole. Ciò trasformerebbe rapidamente i climi in tutto l’emisfero settentrionale in molto meno temperati di quanto non siano in questo momento.
Perché nell’ultimo secolo la temperatura del nostro pianeta è aumentata e se ne prevede un ulteriore aumento?
Il bruciare i combustibili fossili ha prodotto circa 3/4 dell’incremento di anidride carbonica negli ultimi venti anni. La restante parte di incremento è largamente dovuta all’uso che l’uomo ha fatto della superficie terrestre (ad es. la deforestazione).
Cosa sta succedendo alla corrente del Golfo a causa dei cambiamenti climatici?
La corrente del Golfo influisce direttamente sul clima della parte orientale del nord America e di quella occidentale dell’Europa, mantenendo temperature miti lungo le zone costiere, anche in aree che altrimenti sarebbero coperte dai ghiacci, come nel caso delle coste norvegesi.
Cosa accadrebbe al nostro pianeta se la corrente del golfo dovesse modificare il suo ciclo o scomparire del tutto?
L’ipotesi di una nuova glaciazione quindi, se osservata da questa prospettiva, potrebbe essere sempre più reale. Le conseguenze, se davvero dovesse rallentare la Corrente, potrebbero essere davvero enormi: tutto l’emisfero nord infatti potrebbe piombare in una Nuova Era Glaciale.
Quali sono i principali effetti della corrente del golfo?
La corrente del golfo permette a determinati stati del nord Europa di avere climi più tiepidi. Questo effetto avviene perché la corrente trasporta acqua calda. Non è solo la maggior temperatura dell’acqua ad avere effetti benefici, ma anche il fatto che il ramo caldo della AMOC è in superficie.
Dove è più forte l’influenza della Corrente del Golfo in Norvegia?
Un effetto evidente della Corrente del Golfo e del forte vento da ovest si verifica lungo la costa norvegese dove le zone settentrionali della Norvegia si trovano nei pressi della zona artica, la maggior parte del quale è ricoperto da ghiaccio e neve in inverno, mentre tuttavia quasi tutta la costa norvegese resta …