Sommario
Cosa ha fatto di buono papa Giovanni xxiii?
Giovanni XXIII fu anche il primo papa a viaggiare in treno, per raggiungere il santuario di Loreto. Nel 1962, dopo aver aperto i lavori del Concilio Vaticano II, contribuì al superamento della crisi di Cuba, che aveva portato gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica sull’orlo di una guerra nucleare.
Quali sono state le finalità del Concilio Vaticano II?
I lavori conciliari ebbero luogo nel corso di quattro sessioni, la cui lingua ufficiale fu il latino. Nella storia ecclesiastica, fu il concilio che in assoluto diede rappresentanza alla maggior varietà di lingue ed etnie….
Concilio Vaticano II | |
---|---|
Argomenti | La Chiesa nel mondo moderno, Ecumenismo, Ispirazione della Bibbia |
Come è stato soprannominato il discorso di Papa Giovanni xxiii?
Era l’11 ottobre del 1962, il giorno di apertura del Concilio Vaticano II, quando il «Papa buono» pronunciò il discorso che passò alla storia. «Tornando a casa troverete i bambini. Date un carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa.
Quanto è durato il pontificato del Papa Buono?
Il suo pontificato è stato lunghissimo, il terzo più duraturo della storia, dopo quello di Pio IX e quello tradizionalmente attribuito a Pietro apostolo: durò per la precisione 26 anni, 5 mesi e 17 giorni, al termine dei quali morì il 2 aprile 2005 a Roma, all’età di 84 anni.
Perché il Concilio Vaticano II è ritenuto molto importante dai cattolici?
Con il Concilio cambiarono dei tratti fondamentali della liturgia come ad esempio la partecipazione attiva dei fedeli a una messa celebrata nella lingua nazionale e non più in latino e alla lettura e scelta dei testi.
Perché c’è stata la necessità di indire dei Concili?
Fin dall’antichità, i vescovi locali di una provincia o di una regione erano soliti riunirsi in assemblea per affrontare problemi locali, sia dogmatici, che morali, e soprattutto di disciplina o giurisdizione ecclesiastica.
Quando tornate a casa date una carezza?
“ Quando tornate a casa, fate una carezza ai vostri bambini e dite che è la carezza del Papa” disse ai fedeli in Piazza San Pietro a Roma nel 1962. In una frase l’infinita tenerezza del Papa Buono nato in una cascina a pochi chilometri da Bergamo.
Quando stasera tornate a casa date una carezza?
Tornando a casa, troverete i bambini; date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete qualche lacrima da asciugare. Fate qualcosa, dite una parola buona. Il Papa è con noi specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza.