Sommario
Come curare le ulcere da pressione?
Trattamento delle ulcere da pressione
- Riduzione della pressione.
- Cura diretta della ferita.
- Gestione del dolore.
- Controllo delle infezioni.
- Valutazione dei fabbisogni nutrizionali.
- Terapia integrativa o intervento chirurgico.
Che cosa sono le ulcere da pressione?
Le ulcere da pressione sono aree di necrosi e ulcerazione in cui i tessuti molli vengono compressi tra prominenze ossee e superfici esterne dure. Sono causate dalla pressione meccanica continua in combinazione con attrito, forze di taglio e umidità.
Come medicare lesioni da pressione?
La lesione và colmata adoperando Schiuma di poliuretano o Alginato in piastra/nastro che viene posizionato all’interno della lesione. E’ possibile adoperare una medicazione secondaria di fissaggio che può essere tradizionale ( garze ) o avanzata ( idrocolloidi o schiuma di poliuretano).
Come medicare le lesioni da pressione?
Detergere la ferita con soluzione fisiologica o acqua sterile: la detersione è un passo fondamentale per preparare adeguatamente il letto della ferita della lesione da pressione, rimuovendo residui di medicazioni precedenti e scorie in superficie; permette inoltre una migliore visualizzazione della ferita per la sua …
Qual è la causa principale delle lesioni da pressione?
La causa che porta alla formazione di piaghe da decubito non è degenerativa, né infettiva od incognita: le lesioni sono provocate da una posizione statica del soggetto, costretto all’immobilità prolungata per vari motivi, quali ingessatura, rottura delle ossa degli arti, obesità grave, gravidanza a rischio (che obbliga …
Quali sono i fattori di rischio per le lesioni da pressione?
Fumo. Condizioni della pelle: elasticità edema, secchezza. Ipossia tissutale, causata dalla malattia sottostante. Disturbi della nutrizione (e relativo sottopeso o sovrappeso)