Sommario
Che cosa fece Carlo VIII?
Carlo VIII fu incoraggiato anche dai baroni napoletani esuli in Francia dopo la congiura del 1485 contro Ferrante. Carlo era un sovrano potentissimo e la sua discesa inaugurò le guerre d’Italia, un lungo periodo di conflitti tra grande potenze europee per il controllo della penisola.
Qual è il principale obiettivo di Carlo VIII di Francia?
Carlo VIII indirizzò la sua politica a consolidare ed estendere il territorio del regno.
Quale territorio rivendicava Carlo VIII?
Antefatti. Il poco più che ventenne re di Francia Carlo VIII, attraverso la nonna paterna, Maria d’Angiò (1404-1463), rivendicava un lontano diritto ereditario alla corona del Regno di Napoli.
Quali scopi mossero Carlo VIII ad intraprendere la spedizione in Italia?
Quali scopi mossero Carlo VIII ad intraprendere la spedizione in Italia? Carlo VIII si vede costretto a risalire la penisola per evitare di restare isolato nell’Italia del sud.
In che cosa consiste il progetto europeo di Carlo V?
Il progetto di restauratio imperii elaborato dal sovrano sembrava compiuto: egli ormai aveva sotto il proprio dominio la Spagna e i territori annessi ad essa, i Paesi Bassi, la Borgogna, le terre austriache, e la corona di Sacro romano imperatore era sul suo capo.
In quale battaglia il re francese Carlo VIII venne sconfitto nel 1495?
Battaglia di Fornovo
circa 1.000 morti e feriti, altrettanti prigionieri. circa 4.000 morti e feriti. La battaglia di Fornovo (o battaglia del Taro) ebbe luogo il 6 luglio 1495 durante le Guerre d’Italia.
Per quale motivo Piero de Medici viene costretto a lasciare Firenze?
A Firenze giunse voce che egli avesse ceduto importanti fortezze al re di Francia e che avesse offerto una grossa somma di denaro a Carlo VIII perché lo mantenesse al potere.
Che cosa accadde a Firenze in seguito alla discesa in Italia di Carlo VIII?
La discesa di Carlo VIII in Italia Carlo VIII viene accolto a Milano e entra anche a Firenze, dove l’eccessiva sottomissione di Piero de Medici provoca l’ira dei fiorentini e la fine della signoria medicea.