Sommario
Dove la frizione?
Ma la frizione auto dove si trova esattamente? Questa è collocata tra il motore della vettura e il cambio, mentre è connessa all’abitacolo attraverso un pedale, che può comandarla meccanicamente o idraulicamente.
Come è fatta la frizione di un’auto?
Come è fatta la frizione auto? Questo organo meccanico è composto dal volano, il disco, lo spingi disco e il cuscinetto reggispinta. Lo spingi disco è formato al centro da un disco di acciaio con una molla a diaframma che lo sostiene e lo spinge verso il disco-frizione.
Come funziona il pedale della frizione?
COME FUNZIONA LA FRIZIONE Quando invece si rialza il pedale, il cuscinetto e lo spingidisco si muovono in direzione longitudinale verso il volano del motore. Lo spingidisco quindi preme sul disco frizione facendolo aderire progressivamente al volano. Grazie all’attrito, disco e volano ruoteranno alla stessa velocità.
A cosa è attaccata la frizione?
La frizione è un meccanismo che, avvalendosi dell’attrito, consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocità diversa. L’apertura (disinnesto) o chiusura (innesto) della frizione avvengono per via meccanica (tramite leve e/o cavi tiranti), per via idraulica, pneumatica o elettrica.
Dove deve staccare la frizione?
Quando accendete l’auto, mettete la prima marcia, tenete il piede sinistro sulla frizione e il destro appoggiato a terra. Ora sollevate piano piano il piede sinistro dal pedale della frizione piano piano, fino a che non sentite che il pedale inizia a vibrare, quello è il punto di stacco della frizione!
Quando deve staccare la frizione?
Ogni qualvolta il pedale della frizione viene abbassato, la macchina tende a rilassarsi. Ora sollevate piano piano il piede sinistro dal pedale della frizione piano piano, fino a che non sentite che il pedale inizia a vibrare, quello è il punto di stacco della frizione!