Perché un magma tende a risalire verso la superficie terrestre?
Il magma è inserito all’interno di altro materiale che ha temperatura inferiore alla sua e perciò tende a risalire verso la superficie terrestre, dove può arrivare se le fratture delle rocce superficiali lo permettono.
Come si forma il magma all’interno della crosta terrestre?
Il magma si genera quando la temperatura è sufficientemente alta da permettere la fusione (parziale) di parte del mantello o della crosta. Il mantello (normalmente solido) se fonde (parzialmente) dà luogo a magmi basaltici. La crosta (normalmente solida) se fonde (parzialmente) dà luogo a magmi riolitici.
Quando il magma solidifica in profondità nella crosta si formano?
Le rocce intrusive (o plutoniche ), si originano da magmi che solidificano in profondità, circondati da altre rocce; esse si formano quando vi è l’impossibilità, per la massa fusa, di giungere in superficie.
Come si è formato il magma?
La temperatura della Terra aumenta di circa 30°C ogni chilometro di profondità. Nell’astenosfera, che è situata tra 100 e 250 chilometri circa, la temperatura è sufficientemente alta da far fondere la roccia: si ha quindi la formazione di magma.
Quando il magma solidifica all’esterno della crosta si forma una roccia magmatica?
Le rocce magmatiche (o ignee) si formano quando il magma solidifica – sia all’interno della crosta che all’esterno – e la loro classificazione può essere fatta basandosi sulla loro struttura oppure sulla loro natura chimico-mineralogica.
Cosa succede quando la lava si solidifica?
La lava raffreddandosi dà origine a delle pietre, dette rocce effusive, se la solidificazione avviene in superficie, oppure rocce intrusive, se avviene all’interno della crosta terrestre. Un esempio del primo gruppo è l’ossidiana e del secondo il granito.
Come si forma il magma dei vulcani?
Il magma si forma in profondità per fusione di rocce della crosta o del mantello terrestre. Può risalire fino alla superficie, causando un’eruzione vulcanica, o solidificarsi in profondità, formando rocce intrusive come i graniti.