Sommario
Perché si chiama Muzio Scevola?
Muzio attese che il suo bersaglio rimanesse solo e quindi lo pugnalò, ma sbagliò persona: aveva infatti assassinato lo scriba del lucumone etrusco. Da quel giorno il coraggioso nobile romano avrebbe assunto il cognomen di “Scevola” (il mancino).
Quale fu l’esito della guerra contro i latini?
Si risolse in una vittoria romana, una disfatta della Lega Latina, e la definitiva acquisizione del territorio sotto l’influenza romana. Terminò con la dissoluzione della lega latina e l’incorporazione dei suoi territori nella sfera d’influenza di Roma.
Che cosa sappiamo storicamente della guerra contro Porsenna?
Gli storici romani antichi non parlano di sconfitta nella guerra contro Porsenna, ma solo di un lungo e duro assedio. La verità è però diversa: la stessa enfasi con cui si raccontavano episodi di valore è il modo di occultare o «addolcire» una sconfitta e una conquista da parte del nemico.
Chi uccise Porsenna?
Caio Muzio Scevola decise quindi di recarsi dagli Etruschi e di uccidere Porsenna, il re di Chiusi. Giunse all’accampamento dei nemici mentre lo scriba del re pagava gli stipendi ai soldati. L’abbigliamento dello scriba era simile a quello del re e Muzio Scevola lo uccise al posto del re.
Che fece Muzio Scevola?
Il temerario Muzio Cordo, portato al cospetto di Porsenna, affermò che era lui che voleva uccidere e che la sua mano aveva sbagliato e per questo motivo l’avrebbe punita. Mise la mano destra su un braciere dove la lasciò fin quando non fu completamente consumata.
Che cosa ha fatto Muzio Scevola?
La celebre espressione “mettere la mano sul fuoco” risalirebbe proprio alla vicenda di Scevola, (Mucius Scaevola) ossia mancino, proprio per aver sacrificato il braccio destro all’allora Repubblica romana.
Chi libera le prigioniere romane dall accampamento di Porsenna?
Porsenna pretese la sua restituzione e fu accontentato, ma, ammirandone il coraggio, la liberò, inviolata (era solito che le prigioniere venissero molestate), le donò un cavallo le permise di scegliere altri ostaggi da liberare. Della sua figura leggendaria esistono due versioni.