Sommario
Che pianta è la sanguinella?
La sanguinella (Cornus sanguinea L., 1753) è una specie botanica della famiglia delle Cornaceae. Deve il suo nome alle foglie rosse dell’autunno e al legno duro dei suoi rami. Altri nomi sono corniello sanguinello.
Che pianta è il Cornus?
Il corniolo (Cornus mas L., 1753) è un albero da frutto, spontaneo, appartenente alla famiglia delle Cornaceae e al genere Cornus.
Quanto dura la fioritura del Cornus?
primavera
La fioritura della Cornus florida avviene in primavera; i fiori possono assumere due colorazioni: rosa e bianco. Le tonalità di questi due colori possono essere comunque più o meno intense. La bellezza di questa pianta sta nel fatto che anche il fogliame assume colorazioni differenti in base al periodo dell’anno.
Che frutto è il sanguinello?
Il frutto del sanguinello è uno piccola drupa globosa, inizialmente verde, ma nero-bluastra a piena maturità, la quale avviene tra settembre e ottobre. La polpa è rosso-violacea, da qui il nome volgare di sanguinello. All’interno, la drupa contiene un nocciolo, che a sua volta custodisce due semi.
Come combattere la sanguinella?
Innaffia profondamente e non troppo spesso. Un prato senza l’adeguata irrigazione è più debole e l’ambiente più secco permette alla sanguinella di prendere il sopravvento. Irriga una volta alla settimana e lascia che il prato assorba 2,5 centimetri di acqua. Il momento migliore per innaffiare è la mattina presto.
Quanto costa una pianta di cornus?
La pianta, piuttosto rustica, predilige terreni sciolti, senza ristagno e ove il clima è molto rigido, è preferibile metterla a dimora in una posizione riparata dai venti. Acquista questo prodotto ora e guadagna 85 Punti!…Informazioni aggiuntive.
Altezza pianta adulta | 5-6 m |
---|---|
Diametro vaso | Vaso diam. 15 cm ( 2,5 LT ) |
Come curare la pianta cornus?
Il cornus florida necessita di annaffiature al momento dell’impianto, in seguito forniremo acqua solo in caso di assenza o scarsità d piogge, durante la fioritura, e nelle prime settimane primaverili. Durante i mesi caldi invece le annaffiature saranno più regolari, più abbondanti più la pianta riceve sole diretto.
Quando si pota il cornus?
Pota il Corniolo per favorire la fioritura all’inizio dell’estate. Giugno è generalmente considerato il mese migliore per questo tipo di potatura, ma andrà bene qualunque periodo all’inizio dell’estate.
Come concimare il cornus?
Si consiglia anche di concimare il Cornus da fiore in autunno e in primavera, utilizzando un concime granulare a lenta cessione nel terreno, che dovrà essere costituito da un terriccio fertile per piante acidofile ben drenato, così da evitare ristagni d’acqua.