Cosa fa un astrofisica?
L’astronomo indaga e interpreta i fenomeni fisici che riguardano l’universo ed è per questo motivo che viene anche chiamato astrofisico. Con osservazioni da terra e dallo spazio, l’astronomo studia le proprietà fisiche dei pianeti, delle stelle, delle galassie e di tutti i sistemi e le strutture dell’universo.
Come diventare un astrofisico?
Se vuoi avere un lavoro di alto livello nel campo dell’astrofisica avrai bisogno di un dottorato di ricerca. Cerca un programma specifico per astrofisica piuttosto che accontentarti di una disciplina complementare. Dovrai completare molti corsi di fisica, astronomia, matematica, informatica e statistica.
Cosa puoi fare con una laurea in astrofisica?
Il principale sbocco occupazionale dei laureati in Astrofisica è la ricerca scientifica nelle Università. Per diventare ricercatore universitario in Italia, alla conclusione del dottorato, è necessario fare domanda per un contratto di ricerca, della durata di due o quattro anni.
Quanti laureati in Astrofisica?
In Italia nel 2017 ci sono stati 1.617 studenti che hanno conseguito la laurea di primo livello (triennale) in Fisica e altri 1.105 che hanno conseguito la laurea magistrale in Fisica o Astrofisica, come si può leggere nella banca dati del consorzio Almalaurea che ogni anno svolge una indagine sul profilo dei laureati …
Dove studiare astrofisica in Italia?
L’Università di Padova é l’unica in Italia a fornire un formazione completa in Astrofisica, strutturata in un Corso di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca completamente autonomi.
Dove lavorare come astrofisico?
La maggior parte di questi specialisti lavora nel campo dell’insegnamento universitario o in quello della ricerca. Esistono anche possibilità d’impiego nelle organizzazioni di ricerca spaziale, nei centri di calcolo, negli osservatori o nei planetari.