Sommario
- 1 A cosa serve l etanolo nell estrazione del DNA?
- 2 Come ci si può concentrare il DNA?
- 3 A cosa serve la bromelina nell estrazione del DNA?
- 4 Come trovare il DNA di una banana?
- 5 A cosa serve il succo di limone nell estrazione del DNA?
- 6 Come far precipitare il DNA?
- 7 Come si estrae l’RNA?
- 8 Come estrarre il DNA da una cipolla?
- 9 Come estrarre l’RNA?
- 10 Dove si trova il DNA nella frutta?
- 11 Come si conserva RNA?
A cosa serve l etanolo nell estrazione del DNA?
L’enzima ha il compito di digerire queste proteine, così da liberare il DNA. L’alcool serve invece a rendere l’ambiente meno idrofilo: il DNA infatti, ha uno scheletro elettricamente carico. L’alcool lo rende così meno solubile e lo fa precipitare nello strato superiore.
Come ci si può concentrare il DNA?
L’ultimo problema che incontriamo è come concentrare il DNA nel cloroformio. Il DNA si precipita con isopropanolo freddo, così con l’aggiunta di questo reagente e invertendo il tubo un paio di volte, possiamo vedere una sorta di materiale simile al cotone. Questo è precisamente il DNA.
Come avviene l’estrazione del DNA?
Generalmente, per estrarre il DNA si usano come matrici liquidi corporei, feci, cellule provenienti da colture cellulari, campioni tissutali, etc. Il più noto, è sicuramente l’estrazione degli acidi nucleici dal sangue.
A cosa serve la bromelina nell estrazione del DNA?
L’aggiunta del succo d’ananas permette alla bromelina, sostanza contenuta nel frutto, di distruggere le proteine istoniche. L’aggiunta del succo d’ananas è facoltativa, la visualizzazione del DNA avverrà comunque.
Come trovare il DNA di una banana?
Procedimento
- Sbucciare la banana, tagliarla in due e prenderne una metà. Porre la banana in un becher e schiacciarla con una forchetta.
- LISI CELLULARE. Si aggiungono 50 mL di acqua, 2 cucchiaini di sale e un cucchiaio di detersivo per i piatti.
- ELIMINAZIONE DEI RESIDUI.
- PRECIPITAZIONE DEL DNA.
- VISUALIZZAZIONE DEL DNA.
A cosa serve il succo di ananas nell estrazione del DNA?
Prelevare 25 mL di filtrato e versarlo in una provetta, aggiungere 5 mL di succo d’ananas e agitare bene. L’aggiunta del succo d’ananas permette alla bromelina, sostanza contenuta nel frutto, di distruggere le proteine istoniche. L’aggiunta del succo d’ananas è facoltativa, la visualizzazione del DNA avverrà comunque.
A cosa serve il succo di limone nell estrazione del DNA?
Si preleva 3 ml del filtrato e vi si aggiunge succo di limone anch’esso filtrato o acido citrico ; circa 6ml in modo da denaturare le proteine che vi sono nel DNA; e si agita ancora con delicatezza. Conclusioni e osservazioni: Se si pesta troppo a lungo la cipolla il dna si rompe e i filamenti risulteranno corti.
Come far precipitare il DNA?
Per far precipitare gli acidi nucleici dalla soluzione acquosa è necessario aggiungere alcol, come il comune etanolo usato per disinfettare, a bassa temperatura (basta porlo in frigorifero). In questo modo il DNA e l’RNA precipiteranno, formano un sottile strato gelatinoso fra le due fasi che si vengono a creare.
Come purificare il DNA?
Un altro metodo per allontanare le proteine associate agli acidi nucleici è l’estrazione con fenolo. Alla soluzione acquosa contenente DNA viene aggiunta una miscela, immiscibile in acqua, di fenolo, cloroformio e alcol isoamilico.
Come si estrae l’RNA?
Gli RNA e le proteine vegono rimossi per estrazione con la miscela fenolo/cloroformio/alcol isoamilico/tampone, e per incubazione con ribonucleasi e con un enzima proteolitico, proteinasi K (serino proteasi). Il DNA è precipitato dalla fase acquosa dell’estratto fenolico per aggiunta di etanolo.
Come estrarre il DNA da una cipolla?
Si taglia la cipolla in pezzi e la si mette in un frullatore, poi si aggiunge un pizzico di sale da cucina. Con un becher si prelevano circa 200 ml di acqua del rubinetto da versare nel frullatore. Si frulla il tutto per 15 secondi.
Come si estrae il DNA del pomodoro?
Versa la soluzione tampone nel mortaio e schiaccia accuratamente i pezzetti di pomodoro per circa un minuto.
- Lascia sgocciolare il contenuto del mortaio attraverso il filtro per caffè in un bicchiere pulito.
- Versa 1.5 ml di liquido filtrato in una provetta aiutandoti con il cilindro graduato.
Come estrarre l’RNA?
Dove si trova il DNA nella frutta?
Come ho detto, il DNA è contenuto nel nucleo delle cellule della frutta che stiamo impiegando. Per liberarlo, è necessario demolire le membrane cellulari e quelle del nucleo. Poichè queste membrane sono costituite da fosfolipidi, molecole ricche di grassi, le scioglieremo usando del detersivo liquido.
Come trovare il DNA di un kiwi?
Frantumate la polpa con le mani, per circa 2 minuti. Quando la polpa è stata ridotta in poltiglia, potete aggiungere 10 millilitri della soluzione salina; chiudete di nuovo il sacchetto e continuate a schiacciare la polpa per altri 5 minuti (il sale serve a separare il DNA dai carboidrati e dalle proteine).
Come si conserva RNA?
Non congelare e scongelare i campioni più volte: causa frammentazione del DNA. RNA: Conservare i campioni biologici a –20/ -70 °C anche per brevi periodi. Utilizzare stabilizzanti che contengono di inibitori dell’enzima RNasi .