Sommario
Quanto vale ogni tacca sul cilindro?
Anche il cilindro illustrato nella fotografia ha portata 250 ml, ma questa è suddivisa in 25 tacche, a loro volta suddivise in 5 tacche più piccole. Quindi ogni tacca grande segna 10 ml e ogni tacca piccola corrisponde a 2 ml.
Perché non è sempre opportuno usare i cilindri graduati per misurare il volume dei liquidi?
Quando si fa la lettura della misura sulla scala graduata dei cilindri sorge un problema: devi considerare le forze di adesione. Le forze di adesione possono fare aderire un liquido alle pareti del recipiente che lo contiene.
Qual è la portata di un cilindro graduato?
I cilindri graduati hanno in genere la sensibilità del millilitro e la portata varia dal decilitro al litro. La beuta, il becher, i cilindri graduati, sono strumenti già tarati, che servono per misurare la capacità dei liquidi che contengono.
Come calcolare il volume di un liquido in un cilindro?
Volume e area del cilindro Il volume V di un cilindro destro viene calcolato utilizzando la formula: V=Ah, dove A è l’area della base del cilindro e h è l’altezza. se il raggio del cerchio di base è noto: V=πr2h, dove r è il raggio del cerchio di base e h è l’altezza.
Come calcolare la sensibilità di un cilindro graduato?
Qual è la sensibilità del cilindro graduato?
- metto dell’acqua nel cilindro e misuro il suo volume, che indicherò con V0,
- inserisco delicatamente l’oggetto (inclinando il cilindro) e misuro il nuovo livello raggiunto dall’acqua, che indicherò con V1,
- calcolo il volume dell’oggetto facendo la differenza V1 – V0.
Come si calcola la sensibilità di uno strumento graduato?
In uno strumento graduato la sensibilità è data dalla differenza tra due tacche successi- ve della scala. La sensibilità dello strumento rappresentato nella fi- gura a è 0,5 u, dove u è l’unità di misura della grandezza; infatti due tacche successive sono distanziate di 0,5 u.