Come si chiama il sistema di governo di Sparta?
Per Aristotele, Sparta era la più democratica delle città greche, in quanto quella che spesso viene definita una oligarchia aristocratica che governava la città, era formata in realtà da tutti i cittadini, ossia gli Spartiati, cioè i discendenti dei Dori che occuparono la Laconia e sottomisero i Messeni.
Come era organizzato l’ordinamento politico a Sparta?
Il regime politico in vigore a Sparta era l’oligarchia e al vertice del governo c’erano due re la cui carica era ereditaria. La società spartana era organizzata in tre classi sociali: Spartiati, Perieci e Iloti.
Qual era il governo di Sparta?
Il governo di Sparta – la costituzione di Licurgo. Gli Efori erano 5 sorveglianti nominati ogni anno dall’Apella.. Essi mettevano in pratica le decisioni prese dall’Apella, controllavano l’educazione impartita ai giovani Spartiati, controllavano la vita degli Spartiati e potevano chiamare a giudizio anche i re.
Quale fu l’ordinamento politico di Sparta?
Quale fu l’ordinamento politico di Sparta? Come tutte le poleis greche, Sparta fu inizialmente una monarchia . In un secondo tempo, secondo una leggenda, il legislatore Licurgo , introdusse una costituzione che fu detta licurgica che prevedeva il governo aristocratico basato su un’ oligarchia retta da pochi ricchi.
Qual è la Cultura a Sparta?
La cultura a Sparta Per quanto riguarda la poesia e la musica, nel VII secolo a.C. , alla stessa epoca in cui si formano lo stato e le sue istituzioni, Sparta è un centro di grande fervore creativo, che riesce a fondere la propria tradizione con quelle provenienti da altre aree geografiche, attirando artisti di diversa origine.
Come si fonda la città di Sparta?
La città di sparta si fonda sull’oligarchia, ovvero il potere di pochi. È stata costruita sulle rovine della città micenea, nel Peloponneso. All’interno del territorio vivevano più classi sociali: Descrizione di Sparta dal punto di vista sociale e politico.