Sommario
Cosa sono le Veneri o grandi madri?
La Grande Madre, anche Grande Dea, o Dea Madre, è una divinità femminile primordiale, rinvenibile in forme molto diversificate in una vasta gamma di culture, civiltà e popolazioni di varie aree del mondo a partire dalla preistoria, sia nel periodo paleolitico, sia in quello neolitico.
Perché è importante la Venere di Willendorf?
Questo perché nella preistoria il canone di bellezza, sessualità e fertilità era ben diverso dal nostro. Si parla di una civiltà che in questi canoni aveva riconosciuta l’emblema della bellezza e della donna perfetta. Quindi la Venere di Willendorf è l’esempio calzante del pensiero preistorico e della tradizione.
Quale funzione avevano le veneri preistoriche?
Secondo altri studiosi, le veneri preistoriche possono essere collegate al culto degli antenati, nel quale la fecondità poteva essere considerato un valore primario nella sacralità della famiglia e della tribù.
Che valore avevano le veneri preistoriche?
Questa statuetta vuole solo rappresentare il concetto di donna, e della donna-madre in particolare, componendo le parti anatomiche femminili più importanti. Il ventre e i seni – simboli della maternità – sono messi in così grande evidenza perché “strumenti di procreazione”.
Dove hanno trovato la Venere di Willendorf?
La statuetta fu rinvenuta nel 1908 dall’archeologo Josef Szombathy, in un sito archeologico risalente al paleolitico, presso Willendorf in der Wachau, in Austria.
Perché le statuette preistoriche sono dette Veneri?
Si tratta chiaramente di figure femminili, che la tradizione storiografica ha battezzato Veneri preistoriche, in omaggio a Venere, la dea dell’amore, pur essendo evidente che non hanno relazione storica con tale divinità.
Chi ha costruito la Venere di Willendorf?
( EN ) Christopher L. C. E.