Dove vanno le lampadine nella raccolta differenziata?
Come le lampadine ad incandescenza e quelle alogene, le lampadine a basso consumo devono essere smaltite nell’apposito cassonetto nel centro di raccolta RAEE più vicino a te. In alternativa, è possibile consegnare le lampadine a basso consumo esauste a un rivenditore di lampadine con l’acquisto di nuove lampade.
Come si chiama la parte dove si avvita la lampadina?
Il portalampada è un dispositivo di connessione utilizzato per l’alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada.
Quali lampadine illuminano di più?
La Philips Hue White 1600 è al momento la lampadina smart più luminosa che si possa acquistare. Ha infatti una potenza equivalente ad una alogena da 100W, consumando 15,5W e emettendo 1600 lumens. Da tenere in considerazione però che questa lampadina è disponibile solamente con temperatura colore fissa di 2700K.
Cosa significa attacco E14?
Cosa significa “E14” nelle lampadine? La lettera “E” sta per Edison. Il numero „14“ indica semplicemente il diametro dell’attacco. In questo caso, 14 mm.
Cosa comporta il corretto smaltimento di una lampadina?
I consumatori possono restituire al proprio negoziante la lampadina esausta, nel momento in cui ne venga acquistata una nuova. Il ritiro è gratuito per legge e può avvenire da parte dei negozianti dietro l’acquisto di un prodotto elettronico equivalente a quello consegnato.
Dove vanno gettate le mascherine?
Al momento, “non è noto il tempo di sopravvivenza dei coronavirus nei rifiuti”. Per precauzione quindi, “mascherine e guanti vanno smaltiti con i rifiuti indifferenziati ma sempre posti prima dentro un sacchetto chiuso, per evitare contatti da parte degli operatori ecologici”.
Come si chiama l’attacco della lampadina?
Le lampadine con attacco E27 o E14, sono le più diffuse in commercio. Il primo è il cosiddetto attacco con filettatura grande, il secondo invece è quello con filettatura stretta. Piccola curiosità: la “E” postadavanti al numero della sigla sta per Edison.
Come si chiama la parte sotto della lampadina?
Nelle lampadine moderne il bulbo di vetro non è vuoto, ma contiene un gas nobile a bassa pressione, di solito argon, eccezionalmente kripton. Quest’ultimo consente una resa superiore del 10% circa a parità di potenza. Questi gas riducono i rischi di implosione e prolungano la vita del filamento.
Cosa significa e 14?
Il numero che segue la E sta ad indicare il diametro della vite stessa. Nel caso delle Lampadine Led E14 (attacco piccolo) siamo quindi di fronte a lampadine con attacco a vite da 14mm di diametro.