Sommario
Perché don Rodrigo non vuole il matrimonio?
Il signorotto locale, don Rodrigo, si è però invaghito di lei e, dopo una scommessa con il cugino don Attilio, ha deciso di impedire il matrimonio.
Che lavoro faceva don Rodrigo?
È presentato come il signorotto della zona, circa 40 anni, famoso e temuto. Ha molti bravi al suo servizio, e dà origine alle vicende del romanzo per una scommessa fatta con suo cugino Attilio: riuscirà, dice, ad impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia.
Quale fine aspetta don Rodrigo?
Qui morirà, lasciandoci nel dubbio se si sia ravveduto o meno dei peccati commessi (ottiene comunque il perdono di Renzo, cui il nobile agonizzante viene mostrato da padre Cristoforo). Viene presentato come un uomo relativamente giovane, con meno di quarant’anni (ci viene detto nel cap.
Per quale motivo don Abbondio si rifiuta di celebrare il matrimonio?
Costoro dissero al curato che il matrimonio tra Renzo e Lucia non si doveva celebrare, perché così voleva Don Rodrigo, il signorotto del paese, usando la celebre frase: ”Questo matrimonio non s’ha da fare!”.
In che modo don Abbondio ostacola il matrimonio?
4° sequenza – dialogo tra Renzo e don Abbondio- dialogica Il curato finge di non ricordare dell’impegno preso, poi di non poter celebrare il matrimonio per motivi di salute e per imbrogli, ribadisce continuamente, però, di non essere il colpevole.
Che scommessa aveva fatto don Rodrigo?
È insieme a don Rodrigo per strada, quando il cugino importuna Lucia, e in seguito scommette con lui che non riuscirà a sedurla. Martino ricorda a don Rodrigo che la scommessa è persa e il cugino gli rivela il tentativo andato a monte di rapire Lucia.
Come finisce l’incontro tra don Rodrigo e fra Cristoforo?
Fra Cristoforo si reca nel palazzo di don Rodrigo per affrontarlo e farlo desistere dalle sue mire su Lucia. E’ un crescendo, il colloquio inizia con toni pacati ma presto degenera e si conclude con don Rodrigo che intima a fra Cristoforo di lasciare il palazzo.
https://www.youtube.com/watch?v=-H1gyvUB_6g