Sommario
Dove si utilizza il charango?
Il suo bacino di utilizzazione è esteso ai paesi andini del Sudamerica (Bolivia, Perù, Cile, Ecuador e Argentina). Osservando le numerose varianti esistenti dello strumento ci si rende conto come la sua diffusione nell’arco andino sia capillare ma soggetta a variazioni notevoli.
Come si chiama la chitarra più piccola?
L’ukulele (in hawaiano: ʻukulele, con ʻokina) è uno strumento musicale, un cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. È l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma chiamato anche braguinha o machete.
Come è fatto il charango?
Il charango presenta comunque alcune particolarità che lo distinguono da altri cordofoni: è ricavato da un unico elemento in legno, che viene scavato fino ad ottenere una cassa armonica concava, a guscio, e dalla sagoma superiore che ricorda sommariamente quella di una chitarra.
Dove comprare un charango?
Ad oggi, l’unico modo affidabile per ottenere un charango di alta qualità è recarsi personalmente presso un liutaio scelto in Bolivia e acquistarne uno direttamente da lui.
Perché si chiama charango?
ll charango è uno strumento musicale a corde, che discende dalla vihuela de mano introdotta dagli spagnoli nelle zone conquistate. In origine gli indios lo realizzavano, a somiglianza della vihuela, utilizzando come cassa armonica la corazza del quirquincho(armadillo).
Quali sono i tipi di chitarre?
Tipi di chitarre
- Classica (con corde in nylon)
- Acustica (con corde in acciaio)
- Elettroacustica.
- Hollowbody e semi-hollow (semiacustica)
- Elettrica solid boby.
- Resofonica.
- Chitarra a 12 corde.
- Multicorde.
Come si accorda il charango?
Le accordature del charango sono moltissime, ma quella più diffusa è quella definita dal cosiddetto temple natural: SOL – DO – MI – LA – MI.