Sommario
Cosa succede se si montano le gomme al contrario?
Se si monta un pneumatico direzionale alla rovescia, cioè in modo che ruoti nella direzione sbagliata, l’unico inconveniente è una ridotta trazione direzionale sul bagnato (o sulla neve). Un montaggio erroneo non pregiudica l’usura o il grip su asfalto asciutto, o qualsiasi altra caratteristica.
Perché le gomme vanno cambiate in coppia?
Se i nuovi pneumatici sono montati sulla parte anteriore, i pneumatici usurati nella parte posteriore sarebbero più suscettibili al fenomeno dell’aquaplaning – lo slittamento sulla parte superiore dell’acqua presente sulla strada – causando la perdita di controllo dell’auto.
Come si montano le gomme asimmetriche?
La scritta INSIDE significa che questo lato della gomma deve essere montato verso l`interno della vettura invece la scritta OUTSIDE (oppure SIDE FACING OUTWARDS, MOUNT THIS OUTSIDE) deve essere visibile dall’esterno. La scritta INSIDE sullo pneumatico asimmetrico deve corrispondere alla parte interna del cerchio.
Come girare le gomme della macchina?
Nelle auto a trazione posteriore, se i pneumatici sono simmetrici gli anteriori vanno al posteriore invertendo i lati e i posteriori vanno davanti mantenendo i lati, mentre se i pneumatici sono asimmetrici gli anteriori vanno invertiti con i posteriori, anche in questo caso montandoli sullo stesso lato dell’auto.
Quando girare le ruote?
Il consiglio dei gommisti dei Driver Center è quello di invertire i pneumatici dall’asse posteriore all’anteriore (e viceversa) ogni 10.000 o 15.000 chilometri, o in alternativa almeno una volta all’anno, specialmente se si notano segni di usura molto difformi da un pneumatico all’altro.
Cosa significa pneumatici asimmetrici?
Lo pneumatico asimmetrico si caratterizza per la forma diversa di due lati, la parte esterna è diversa dalla parte interna.
Che significa ruote simmetriche?
Quando si parla di pneumatici simmetrici si fa riferimento a delle gomme che presentano, su tutta la superficie, gli stessi tasselli, oltre a disegni e scolpiture dello stesso tipo. Le gomme simmetriche sono quelle più diffuse, tanto da essere presenti in gran parte dei veicoli circolanti.