Sommario
Come funziona l’ipotiroidismo nel cane?
La terapia dell’ipotiroidismo nel cane si basa essenzialmente sulla somministrazione di farmaci che sostituiscono l’ormone tiroideo mancante. Dopo un mese di terapia è necessario rivalutare gli esami ormonali per controllare che il dosaggio del farmaco somministrato sia corretto.
Quali sono le cause dell’ipertiroidismo nei cani?
Le cause dell’ipertiroidismo nei cani possono essere diverse, come una malformazione della ghiandola o l’esistenza di un tumore, che di solito è la causa più frequente. A volte, può essere anche dovuta a una disfunzione del sistema immunitario che attacca i tessuti che rivestono la ghiandola, provocando la secrezione di più ormoni .
Qual è la causa dell’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo è una malattia metabolica che, a causa di un malfunzionamento o di un’anomalia strutturale della tiroide, provoca una diminuita produzione di ormoni tiroidei. La forma primaria è la più comune nel cane e provoca una degenerazione progressiva della ghiandola con conseguente riduzione della quantità di ormoni circolanti.
Come funziona la tiroide nel cane?
Funzionamento e liberazione degli ormoni tiroidei nel cane (e gatto). La tiroide è una ghiandola posta sotto il collo, attorno alla trachea. E’ di fondamentale importanza per tutto il metabolismo e la vita del cane. E’ stimolata dal cervello a produrre due ormoni principali: la T4 (L-Tiroxina) e la L-tetraiodotironina, per gli amici T3.
Come si presenta l’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo si presenta con diversi sintomi: il cane sembra invecchiato, stanco, ingrassato,tutto frutto di un rallentamento del metabolismo.
Cosa sono gli ormoni tiroidei nel cane?
L’ipotiroidismo nel cane è malattia complessa sia nei sintomi che negli esami da far. Il trattamento invece non è problematico. La terapia con Leventa, normalmente risolve la situazione. Leggi l’articolo per capire cosa sono gli ormoni tiroidei, come funzionano e perché si riducono nel cane, da qui.
Cosa può sviluppare il cane?
Cani. Anche il cane può sviluppare problematiche alla tiroide: quella più nota è conosciuta come ipotiroidismo. Questa malattia riguarda il mal funzionamento della ghiandola, quindi la produzione degli ormoni triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) fuori dai valori normali.
Come si può curare il tumore alla tiroide?
Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l’intervento chirurgico (tiroidectomia) con l’asportazione, in genere, dell’intera tiroide. Dopo l’intervento, quindi, è necessario prendere l’ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).