Sommario
Cosa fa il prezzemolo cotto?
Il prezzemolo ha proprietà diuretiche e depurative, aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine in eccesso, contrasta la ritenzione idrica. Sul prezzemolo, quando cotto, aleggia però una leggenda negativa ossia quella di una tossicità.
Perché il prezzemolo fa male?
Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici. Inoltre durante la gravidanza può stimolare le contrazioni uterine ed emorragie.
Cosa fare quando il prezzemolo va in fiore?
Conviene tenere le piantine di prezzemolo in una zona poco ventilata così da non perdere i semi. Quando la pianta starà per sfiorire, i fiori potranno essere recisi e posti delicatamente a testa in giù, in un sacchetto di carta atto a raccogliere i semi che si staccheranno dai fiori in piena autonomia.
Come assumere il prezzemolo?
Prepararlo è molto semplice: procuratevi un piccolo mazzetto di prezzemolo e dopo aver sminuzzato sia le foglie che gli steli mettete tutto in acqua bollente lasciando in infusione per 5-10 minuti, filtrate aggiungete un po’ di limone e bevete.
Che vitamina contiene il prezzemolo?
Il prezzemolo contiene importanti nutrienti tra cui troviamo:
- flavonoidi.
- beta-carotene.
- vitamina A.
- vitamina K.
- vitamina C.
- vitamine del gruppo B tra cui acido folico.
- calcio.
- potassio.
Quando il prezzemolo fa i fiori?
I fiori del prezzemolo compaiono d’estate al secondo anno di coltivazione su lunghi steli fioriferi riuniti in ombrelle sui quali si contano una cinquantina di piccoli fiori di colore bianco-verde talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro e producono piccoli semi ovali, appiattiti di colore grigio-bruno …
Perché il prezzemolo fa i fiori?
I fiori del prezzemolo che compaiono al secondo anno di coltivazione, portati da dei lunghi steli fioriferi, sono riuniti in ombrelle, piuttosto piccoli e di colore bianco-verde che compaiono d’estate e producono piccoli semi ovali, appiattiti di colore grigio-bruno percorsi da striature verticali.