Sommario
Come si diventa infermiere di ricerca?
Licenza da infermiere; Almeno 2-3 anni di esperienza in Ricerca Clinica; Conoscenza delle GCP e delle normative in ricerca clinica; Capacità comunicative (abilità nella presentazione e nel training);
Quanto guadagna un ricercatore infermieristico?
Le borse di studio sono erogate mensilmente e prevedono una sorta di “retribuzione” del dottorando che si aggira intorno ai 1000 euro (13.638,47€ annui al netto degli oneri INPS).
Come viene individuata la figura dell’infermiere?
Per la prima volta, la figura dell’infermiere, che come già noto fino all’emanazione del DM 739/94 era inquadrata come ausiliaria della professione medica, viene individuata quale figura idonea alla formazione di altro personale nonché parte integrante del processo di ricerca in ambito sanitario, fino ad allora “estraneo” alla professione.
Qual è la possibilità di attribuire un’autonomia professionale agli infermieri?
Di grande rilevanza è anche la possibilità che il decreto in questione attribuisce agli infermieri riguardo all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale, segno del raggiungimento di un’autonomia professionale che verrà poi completata con la Legge 26 febbraio 1999 n. 42 – Disposizioni in materia di professioni sanitarie.
Cosa è l’infermiere?
L’obiettivo dell’infermiere è migliorare la qualità di vita dell’utente, offrendo assistenza di tipo tecnico, relazionale ed educativo. L’ INFERMIERE svolge una funzione di promozione, prevenzione e assistenza rivolto alla collettività, nel rispetto del concetto olistico di salute.
Chi è l’infermiere di ricerca o Study Nurse?
L’infermiere di ricerca o Study Nurse è un professionista che ha molteplici conoscenze, competenze e responsabilità nell’ambito dello svolgimento di uno studio clinico. La sua attività parte dalla pratica clinica, passando attraverso il ruolo di garante della protezione del paziente, al