Sommario
Quante pagine ha Canne al vento?
Grazia Deledda, Canne al vento, collana Oscar classici moderni, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2001, pp. 238, cap.
Come canne al vento poesia?
“La vita passa e noi la lasciamo passare come l’acqua del fiume, e solo quando manca ci accorgiamo che manca.” “Siamo proprio come le canne al vento, donna Ester mia. Ecco perché! Siamo canne, e la sorte è il vento.”
Come Efix uccide Don ZAME?
Era nata una feroce colluttazione ed Efix, nello spingerlo, lo fece sbattere con la testa su una pietra, causandogli una ferita mortale. Giacinto, dopo aver ascoltato la confessione dell’uomo, sconvolto si allontanò dal paese, senza dire nulla.
Come finisce Canne al vento?
I capitoli conclusivi sono molto toccanti. Efix si spegne in pace proprio il giorno delle nozze di Noemi con il cugino Don Predu, mentre donna Ester declama a Efix, come in una nenia funebre, tutta la sua riconoscenza per quello che l’uomo ha sempre per la sua famiglia.
Come muore don ZAME?
Il padre, Don Zame, muore anch’egli nel vano tentativo di inseguire la figlia Lia e riparare allo scandalo. Sulle tre sorelle, sempre più vecchie e sempre più povere ma orgogliosamente aggrappate al ricordo della loro antica nobiltà, veglia Efix, loro devotissimo servo.
Qual è la trama di Canne al vento?
Il romanzo narra le vicende della famiglia Pintor: padre, madre e le sue quattro figlie (Ruth, Ester, Noemi e Lia) che abitano in un villaggio sardo, chiamato Galte, poco distante dalla foce del Cedrino, sulla costa tirrenica della Sardegna. Lia decide quindi di fuggire dalla Sardegna e approda a Civitavecchia.
Che tipo di romanzo e Canne al vento?
Romanzo
Narrativa
Canne al vento/Generi
Come canne al vento significato?
Il titolo del romanzo è spiegato nel corso dell’opera dal servo Efix e fa riferimento all’insignificanza e caducità della natura degli esseri umani. È l’uomo stesso la canna, fortemente ancorata alla terra, ma mossa dal vento, che altro non è che la sorte che tutto piega al suo volere.