Sommario
Cosa fece Giona?
Giona è chiamato da Dio a eseguire una missione che ha dell’impossibile: predicare, lui, ebreo, la parola del suo Dio nella città di Ninive, città non-ebrea, capitale dell’Assiria, dove regnano il peccato e la dissoluzione; egli risponde fuggendo continuamente dall’assunzione del proprio compito.
Cosa fece Dio per ristorare il profeta Giona dopo la conversione di Ninive?
Il Signore fa spuntare un ricino sopra la sua testa per apportargli ombra ed egli se ne rallegra moltissimo. Ma all’alba del giorno dopo un verme rode il ricino che muore, così il sole e il vento caldo flagellano nuovamente Giona, che invoca di nuovo la morte.
Che cosa è il segno di Giona?
Il segno cuneiforme che indicava questa città, tradizionale nemica di Israele, era quello della casa e del pesce. Proprio il pesce, come è noto, è nel cuore del racconto, trasformato dalla tradizione popolare in una balena, cui forse fa allusione il Pinocchio di Collodi.
Perché Giona si rifiuta di andare a Ninive?
Ninive è una grandissima città, capitale di un regno terribile; i suoi abitanti sono potenti e malvagi, così malvagi che l’eco della loro perversione è giunta fino a Dio. Giona, pertanto, non vuole andare a Ninive semplicemente perché ha paura: ha paura di essere ucciso.
Cosa vuol dire il nome Giona?
Giòna (ebraico Yōnāh “colomba”, gr. ᾿Ιωνᾶς, lat. Ionas). – Profeta ebreo protagonista dell’omonimo libro biblico.
Chi è la regina del Sud nel Vangelo?
La regina di Saba viene citata da Gesù in alcuni racconti evangelici (Matteo 12:42 e Lu 11:31): «La regina del meridione sarà destata nel giudizio con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dai confini della terra per udire la sapienza di Salomone, ma, ecco, qui c’è più di Salomone».
Come finisce la storia di Giona?
Giona allora ritrova improvvisamente il proprio coraggio e svela ai compagni di viaggio che la colpa dell’ira divina è sua, poiché ha rifiutato di obbedire a JHWH; perché la nave sia salva, egli deve essere gettato in mare. Giona fu gettato in mare, ma una balena lo inghiottì.