Sommario
Che significa Mostellaria?
Mostellaria (“La commedia degli spettri”) Commedia (forse del 188 a.C.) del commediografo latino Plauto (250 a.C. circa – 184 a.C.), che probabilmente deriva da Φάσμα del comico greco Filemone. È la commedia degli spiriti (da mostellum, dim. Plautus). …
Come finisce la Mostellaria?
Alla fine Teopropride capisce di essere stato ingannato e si accinge a torturare lo schiavo Tranione ma grazie all’intercessione dell’amico Callidamate lo schiavo, il padre e il figlio si riconciliano.
Chi ha scritto Mostellaria?
Tito Maccio PlautoMostellaria / SceneggiaturaTito Maccio Plauto è stato un commediografo romano.
Plauto fu uno dei più prolifici e importanti autori dell’antichità latina e l’autore teatrale che più influenzò il teatro occidentale.
Egli fu esponente del genere teatrale della palliata, ideato dall’innovatore della letteratura latina Livio Andronico. Wikipedia
Cosa scrive Plauto?
plautineLe 21 commedie plautine sono secondo un ipotetico ordine cronologico “Asinaria” (212), “Mercator” (212-10), “Rudens” (211-205), “Amphitruo” (206), “Menaechmi” (206), “Miles gloriosus” (206-5), “Cistellaria” (204), “Stichus” (200), “Persa” (dopo il 196), “Epidicus” (195-4), “Aulularia” (194), “Mostellaria” (inc. …
Quante sono le commedie scritte da Plauto?
In generale è stato Varrone che ha ricostruito l’opera completa delle commedie plautine. A nome di Plauto ci sono giunte 130 commedie. Varrone fece una tripartizione di queste opere, individuandone 21 autentiche e 19 dubbie. Sappiamo poi che c’erano altre 90 commedie che sono andate completamente perdute.
Che tipo di commedie scrive Plauto?
I modelli plautini si rifanno sia alla “commedia nuova”, sia a quella di “mezzo”, sia a quella “attica antica”; è inoltre possibile rintracciare elementi della farsa italica.
Chi inventa il metateatro?
Prima di giungere alla drammaturgia contemporanea, la presenza di procedimenti metateatrali si riscontra già in Aristofane (V a.C.), uno dei maggiori esponenti della commedia greca antica e Plauto (III-II a.C.), commediografo latino molto aperto a suggestioni e commistioni tra modelli greci e tradizione teatrale …
Quante commedie ha scritto Plauto?