Sommario
Cosa costano le uova di gallina?
Vi siete mai chiesti quanto vi costa un uovo delle vostre galline? Al supermercato le uova bio costano dai 30 ai 50 centesimi l’una, e quelle non bio anche meno.
Quali informazioni è possibile ottenere dalla lettura del codice alfanumerico che viene riportato sul guscio delle uova?
L’etichetta sul guscio Il codice alfanumerico ci fornisce diverse informazioni sulle uova che abbiamo acquistato. Indica il tipo di allevamento da cui provengono le uova, il paese di origine, la provincia e il comune di allevamento e l’allevamento specifico da cui proviene.
Come si fa a vedere la data di scadenza delle uova?
Sul guscio dell’uovo ma anche sulla confezione esterna, oltre a questo codice alfanumerico, è riportata anche la data di scadenza, la denominazione dell’azienda di origine e/o di imballaggio e la categoria di qualità e di peso delle uova.
Come faccio a sapere la scadenza delle uova?
Per facilitare l’individuazione di questo termine, e allo stesso tempo tutelare il consumatore, su ogni confezione viene riportata la data entro la quale è preferibile consumare le uova, con la dicitura: “Da consumarsi preferibilmente entro il…”. La stessa data può essere riportata anche sul guscio dell’uovo.
Quali sono le principali indicazioni riportate sul guscio delle uova?
Sulla confezione è riportata la taglia dell’uovo mentre sul guscio vi è una sigla che indica il tipo di allevamento e altri codici per la tracciabilità: nazione di provenienza, codice ISTAT del Comune in cui si trova l’allevamento, sigla della provincia in cui si trova l’allevamento fino ad arrivare al codice …
Cosa indica il codice stampato sul guscio delle uova?
Sul guscio delle uova che troviamo al supermercato è stampato un codice di diverse cifre. La prima indica il sistema di allevamento delle galline che hanno prodotto le uova; le altre servono a indicare la loro provenienza.