Sommario
Come è fatto un tornio parallelo?
Come è fatto un tornio parallelo Tipicamente è costituito di ghisa per garantirne maggiore stabilità. Sulla parte superiore del bancale si trovano due guide prismatiche su cui scorre il carro. Controtesta – È situata all’estremità del bancale opposta alla testa motrice e fa da contro-sostegno al pezzo in lavorazione.
Come allineare il telescopio?
È consigliato allineare il cercatore di giorno, puntando verso un oggetto facilmente riconoscibile, come un campanile o un’antenna. Una volta puntato si dovranno usare le tre viti che reggono il cercatore in modo da far coincidere il centro con quello che si vede nell’oculare.
A cosa serve la contropunta del tornio?
contropunta Punta che, nelle macchine utensili a moto di lavoro rotatorio, serve a sostenere il pezzo dalla parte opposta del mandrino; è generalmente rotante, montata su cuscinetti a rotolamento di cui uno assiale (v. fig.).
In che senso gira il tornio?
Jigen, il tornio deve girare sempre in senso antiorario (salvo casi particolari), sul longitudinale, se ti sposti dalla contropunta verso l’autocentrante il tagliente deve essere sul lato sinistro, se invece parti dall’autocentrante verso la contropunta il tagliente deve essere sul lato destro, questo.
A cosa serve la barra scanalata?
Si usa la barra scanalata per la tornitura, che non ha grandi esigenze di precisione per il valore di avanzamento. Si utilizza la vite madre per realizzare le filettature, che richiedono tolleranze sul passo più strette.
Come regolare il cercatore del telescopio?
Una volta che hai l’oggetto al centro nel campo si inserisce un oculare ad un basso ingrandimento e si allinea il cercatore con le manopole o viti poste sullo stesso. Per un allineamento più preciso si può poi inserire man a mano oculari con ingrandimento maggiore.
A cosa serve la vite conduttrice di un tornio?
A cosa serve la vite conduttrice di un tornio? La madrevite, girando intorno alla vite, effettua un movimento circolare avanzando nella direzione dell’asse della vite stessa.
Quanti tipi di mandrini possiamo montare sul tornio?
Il primo tipo di mandrino è quello dotato di motore esterno ed autocentranti a tre o quattro ganasce; il secondo, invece, è quello non autocentrante e provvisto di motore interno, comunemente noto anche come elettromandrino. L’elettromandrino viene principalmente installato sulle fresatrici per alte velocità.
Come avviene la lavorazione al tornio?
Tornitura sferica Alla base dell’attrezzo viene fatta ruotare una ruota dentata comandata a mano da una vite senza fine. Sulla ruota viene montato l’utensile da taglio, con la punta distante dal centro di rotazione della ruota dentata pari al raggio della sfera che si intende realizzare.