Sommario
Che frutto è kumquat?
Il mandarino cinese (noto anche come kumquat) è un agrume frutto di piante del genere Fortunella, appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Si tratta di specie originarie dei territori montani del sud-est della Cina.
Come usare i frutti del kumquat?
Ma come mangiare il kumquat? Mangiatelo fresco – Dopo aver pulito per bene il frutto (buccia compresa), potete assaggiarlo così com’è, senza neanche sbucciarlo. Gustatelo candito – Uno dei modi più saporiti per mangiare il kumquat è in versione candita.
Cosa vuol dire kumquat?
Il kumquat è un frutto che ricorda un’arancia ovale, ma delle dimensioni di una grande oliva. L’albero è piccolo, quasi un cespuglio, sempreverde, e produce i frutti da fine novembre a febbraio. I colori dei mandarini cinesi variano dal giallo al rosso, anche se la più diffusa in commercio è la tonalità arancione.
Che contengono i mandarini cinesi?
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di kumquat contengono:
- 80 g di acqua,
- 1,8 g di proteine,
- 16 g di carboidrati,
- 0,8 g di grassi,
- 6,5 g di fibra;
- Minerali: potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio e tracce di zinco, rame e ferro.
Come si consuma il mandarino cinese?
Mangia il mandarino cinese. Solitamente ha una buccia dolce e una polpa aspra. Assaggia l’estremità del frutto per percepire, per prima cosa, il sapore della scorza. Quando avrai incontrato il sapore acido della polpa, potrai continuare a mordicchiare con cautela il mandarino oppure metterlo tutto in bocca.
Perché si chiamano mandarini cinesi?
Il termine mandarini (dal portoghese mandarim) fu coniato nel 17° secolo dai viaggiatori portoghesi per designare i funzionari civili e militari dell’Impero cinese (Cina, v. Da allora in poi in Europa fu comunemente usato per indicare la casta dei ko-han (questo è il vocabolo cinese).