Sommario
Quanti giorni di stagionatura deve avere un cotechino?
Tempo di stagionatura dei salami e dei cotechini: 90-120 giorni.
Perché si lega il salame?
Come dicevamo in precedenza la fase della legatura è di fondamentale importanza perché, proprio grazie alla pressione esercitata dallo spago, che non dovrà mai essere esagerata perché provocherebbe la lacerazione e seguente rottura del budello, la carne risulterà compatta e uniforme, evitando la formazione di aria nel …
Che cosa è la Golfetta?
Preparato con carni scelte di prosciutto italiano, dalla forma accattivante, stagionato in tela di cotone, il Golfetta è un piacere unico ed autentico, dal gusto inimitabile.
Come stagionare il cotechino?
Macinare carne, cotenna e pancetta in modo da ottenere un impasto abbastanza grossolano, ed insaccare nel budello pungendolo in più punti e legandolo ad intervalli di 20-25 cm. Asciugare per 24 ore a temperatura ambiente, quindi trasferire in camera di stagionatura per una settimana.
Quando il salame puzza?
Nel caso del salume, il problema riportato è dovuto ad un errore nella stagionatura o nella conservazione del salame, che porta alla formazione di cavità interne, con conseguente esposizione all’ossigeno della carne che va incontro ad ossidazioni, irrancidimento e formazione di odori e sapori sgradevoli.
Cosa vuol dire quando il salame odora di ammoniaca?
Comunque, l’odore di ammoniaca è nella maggior parte dei casi simbolo di un’attività microbica in atto (i microbi eliminano ammoniaca come prodotto di scarto del loro metabolismo) per cui potrebbe derivare da svariate situazioni di contaminazione/alterazioni delle carni fresche, attacco agli amminoacidi, eccessivo/ …
Come è fatta la Golfetta?
Il Golfetta è un salume insaccato e stagionato composto da carne di prosciutto di suini allevati secondo i disciplinari DOP del Prosciutto di Parma e San Daniele. Ha una tipica forma a pera schiacciata ed è avvolto in tela di cotone.
Che cos’è il salame di prosciutto?
La carne viene macinata al fine di ottenere una grana che dovrà risultare piuttosto fine. Trascorso un periodo di tempo di circa 3 giorni, la carne viene aromatizzata con un mix di sale e di spezie. Viene, poi, insaccata in un budello naturale ottenendo la tipica forma cilindrica del salame.