Cosa è la sarcoidosi?
La sarcoidosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di granulomi non caseosi in uno o più organi o tessuti; l’eziologia è sconosciuta. I polmoni e il sistema linfatico sono gli organi colpiti il più delle volte, ma la sarcoidosi può interessare qualsiasi organo.
Quali sono i quadri più suggestivi di sarcoidosi?
L’aumentata e simmetrica captazione da parte dei linfonodi mediastinici e ilari (segno del lambda) e delle ghiandole lacrimali, parotidee e salivari (segno del panda), sono quadri molto suggestivi di sarcoidosi.
Qual è la pet più sensibile per la sarcoidosi ossea?
La PET sembra essere il test più sensibile per la rilevazione della sarcoidosi ossea e delle altre forme extrapolmonari. La TC addominale con mezzi di contrasto non è raccomandata routinariamente, ma può evidenziare il coinvolgimento epatico o splenico (p. es., aumento di volume e lesioni ipodense).
Quali sono i sintomi della sarcoidosi oculare?
La sarcoidosi oculare ha sintomi molto variabili in funzione della parte dell’occhio interessata dalla malattia (uveite anteriore e posteriore) e può comportare glaucoma (aumento delle pressione dell’occhio), cataratta, e giungere fino alla cecità.
Come viene usato il prednisone?
Il prednisone viene usato come terapia sostitutiva nei pazienti le cui ghiandole surrenali non sono in grado di produrre una quantità sufficiente di cortisolo. Dosaggio del prednisone. Il dosaggio iniziale di prednisone varia a seconda della condizione da trattare e dell’età del paziente.
Come si presenta la sarcoidosi cutanea?
La sarcoidosi cutanea si presenta con chiazze sulla pelle di forma e colorito che possono variare a seconda della variante clinica
Cosa è il granuloma sarcoideo?
Il granuloma sarcoideo è molto simile a quello che si riscontra nella sifilide, nella cheilite granulomatosa di Miescher e nella sindrome di Melkersson Rosenthal.
Come viene distinta la sarcoidosi polmonare?
La sarcoidosi polmonare viene distinta in 5 stadi radiologici (Stadio 0 con radiografia toracica negativa – Stadio I con linfoadenopatia ilare – Stadio II con linfoadenopatia ilare e infiltrazione polmonare – Stadio III con Infiltrazione polmonare senza linfoadenopatia ilare – Stadio IV con fibrosi polmonare).