Sommario
Cosa sono i reumatismi alle ossa?
Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Se non diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate.
Cosa provoca il reumatismo?
I reumatismi possono derivare da anomalie a carico dell’articolazione e delle strutture a essa connesse, come ossa, tendini, legamenti, borse, muscoli e parti molli circostanti. I reumatismi comportano prevalentemente dolore di diversa entità e ridotta capacità funzionale della parte colpita.
Quali sono le cause del dolore articolare?
Il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione. Tra le cause più comuni rientrano traumi, artrite, fibromialgia, tendinite, gotta, artrosi e borsite. I dolori si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di
Come attenuare il dolore alle articolazioni?
Il dolore alle articolazioni è uno dei fastidi più diffusi nella popolazione, specialmente nei soggetti anziani e nelle donne in menopausa. Braccia, mani gambe, nessuna parte del corpo è risparmiata! Ma cos’è possibile fare? Vediamo quali sono le cause e i rimedi per attenuare il dolore alle articolazioni.
Quali sono gli esami per inquadrare meglio i dolori articolari?
Altri esami utili per inquadrare meglio la causa dei dolori articolari possono comprendere: Analisi del sangue (emocromo, VES, PCR, profilo proteico, Reuma test, ANA, ENA, TAS, uricemia, calcemia ecc.);
Come si può irradiare il dolore articolare?
Il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione. Tra le cause più comuni rientrano traumi, artrite, fibromialgia, tendinite, gotta, artrosi e borsite.