Sommario
Come mai i neonati urlano?
Urlare e piangere sono gli strumenti di comunicativi esclusivi del bambino piccolo. Se è a disagio, sente dolore o ha qualche esigenza che va soddisfatta, l’unico modo che il bambino di pochi mesi ha a sua disposizione per comunicare è il pianto.
Perché il neonato piange quando fa la cacca?
Se piange mentre fa la cacca e fatica a farla, potrebbe aver bisogno di regolare il transito intestinale. Se invece fa molta aria, potrebbe alimentarsi nel modo scorretto. Se invece non notate niente di strano, aspettate per vedere se nel giro di qualche tempo passa, per confermare la teoria di Christina Shuja.
Cosa fare se un neonato urla?
In linea di massima ti devi ricordare che un bambino urla perché l’unica forma di comunicazione che ha imparato prevede alzare la voce. Quello che devi fare tu, come genitore, è abbassare il tuo tono e magari creare un ambiente silenzioso.
Quali sono i tipi di coliche?
Esistono diversi tipi di coliche: le più “comuni” sono la colica renale e la colica addominale. La colica tende a colpire la muscolatura liscia, infatti può interessare anche l’apparato gastrico, ovarico, pancreatico e appendicolare.
Quali sono le coliche gassose?
Coliche gassose . Le coliche gassose, molto frequenti nei bambini ma anche negli adulti, sono provocate da un eccesso di gas nel tratto gastrointestinale e causano dolori addominali, soprattutto localizzate nell’addome medio. Il sintomo principale è quello di sentire lo stomaco e la pancia gonfi, con dolori intensi se la zona viene premuta.
Come curare le coliche renali?
La cura, solitamente dipende da questo. La colica viene curata con antispastici e antidolorifici, ma se il calcolo si presenta di grosse dimensioni, dovrà essere eliminato con un intervento chirurgico. In linea di massima, l’unica soluzione per prevenire e curare i calcoli che causano le coliche renali sono il bere moltissima acqua.
Cosa sono le coliche addominali?
Cosa sono le coliche addominali. Le coliche sono improvvisi spasmi muscolari, dal dolore molto intenso, che possono interessare varie zone del corpo, in particolare, le coliche addominali interessano appunto la zona dell’addome.