Sommario
Quali sono i rimedi efficaci per le punture di vespa?
Un altro possibile trattamento per le punture di vespa è rappresentato dai cosiddetti rimedi casalinghi o “della nonna”. Tra questi quelli maggiormente efficaci sono: Ghiaccio, che riduce l’infiammazione e di conseguenza il rossore, il bruciore ed il dolore, grazie all’azione vasocostrittrice esercitata dal freddo.
Quali sono i sintomi di una vespa?
Sintomi: locali o sistemici in caso di allergia. Quando si viene punti da una vespa si possono avere due categorie di sintomi. Se non si è allergici al veleno si manifesteranno dei sintomi localizzati nella zona dove è avvenuta la puntura come ad esempio:. Forte sensazione di bruciore e di dolore.
Quali sono le punture delle api e delle vespe?
Le punture delle api e quelle delle vespe sono relativamente simili, con una grande eccezione. Il pungiglione dell’ape è dotato di uncini, quindi dopo la puntura resta conficcato nella ferita (e l’ape muore). Invece, il pungiglione delle vespe è liscio, quindi possono pungere molte volte senza che si stacchi dal corpo dell’insetto.
Come si differenzia la Vespa dall’ape?
Prima di tutto è bene fare una precisazione: la vespa ha un pungiglione liscio e non lo perde se punge una persona, anche in caso di attacchi ripetuti. In questo si differenzia dall’ape che invece lascia il pungiglione nella pelle.
Quando si manifesta il veleno della Vespa?
Quando si manifesta una reazione più severa, invece, è necessario richiedere un intervento medico urgente. Quando l’allergia al veleno della vespa è conclamata, occorre portare sempre con sé un preparato monouso auto-iniettabile a base di adrenalina.
Cosa puoi fare in caso di puntura?
A prescindere dall’insetto, però, ci sono alcune cose che puoi fare in caso di puntura: Disinfettare l’area in cui sei stato punto utilizzando acqua ossigenata o euclorina. Applicare una crema a base di idrocortisone sulla zona colpita per attenuare il prurito o l’infiammazione.
Come usare il bicarbonato di sodio per le punture di vespa?
Il bicarbonato di sodio è utile per molte cose comprese le punture di vespa. Prepara un composto con un cucchiaio di bicarbonato in polvere aggiungendo un poco di acqua in modo da ottenere una crema da spalmare sulla puntura. Risciacquare dopo 10 minuti con acqua fredda.
Come si usa il ghiaccio infiammatorio?
Il ghiaccio (o crioterapia) si usa per gli infortuni, ha un effetto di vasocostrizione sui tessuti lesionati che sono: Infiammati, Rossi, Caldi, Gonfi. Il processo infiammatorio è un processo sano, normale e naturale, ma può essere doloroso e persistente. Il freddo serve per ridurre il dolore da infiammazione senza uso di farmaci.
Come eliminare il ghiaccio dai capillari?
Il ghiaccio limita la fuoriuscita di sangue e liquido infiammatorio dai capillari nei tessuti intorno all’area infortunata. Tra i rimedi più efficaci, il ghiaccio serve per: Diminuire la formazione del gonfiore, Addormentare i nervi. Al contrario, riscaldare i tessuti provoca la dilatazione dei capillari.
Quanto tempo dovrebbe applicare il ghiaccio sulla pelle?
Non applicare il ghiaccio per più di 15-20 minuti ogni volta e non dormire con il ghiaccio sulla pelle. Per quanto tempo si dovrebbe applicare il ghiaccio? Idealmente, bisognerebbe mettere il ghiaccio entro 5-10 minuti dall’infortunio per 20-30 minuti.
Come si possono trattare le punture di insetto?
Le punture di insetto possono essere trattate anche attraverso l’impiego di farmaci. Nella maggior parte dei casi farmaci che si utilizzano sono: Farmaci a base di cortisone, come ad esempio quelli a base di prednisone, che solitamente si applicano sottoforma di pomate o unguento direttamente sulla parte da trattare.