Sommario
- 1 Quando sono presenti le proteine nelle urine?
- 2 Qual è il tipo di proteinuria?
- 3 Qual è il rapporto tra proteine e creatinina?
- 4 Qual è la proteinuria nel range della sindrome nefrotica?
- 5 Qual è la concentrazione delle proteine nel sangue?
- 6 Quali sono i valori normali della proteinuria?
- 7 Qual è la condizione di proteinuria transitoria?
- 8 Quali sono i valori normali delle urine?
- 9 Qual è la quantità della proteina di Bence Jones nelle urine?
- 10 Cosa è l’urina nelle urine?
- 11 Qual è la soglia di proteinuria?
- 12 Quando inizia il glucosio a comparire nelle urine?
- 13 Come si effettua l’analisi delle urine nelle 24 ore?
- 14 Qual è l’ora di inizio della raccolta delle urine?
- 15 Che cosa si intende per proteinuria?
- 16 Quali sono i sintomi della presenza di miceti nelle urine?
- 17 Come viene diagnosticata la proteinuria ortostatica?
- 18 Come raccogliere le urine nelle 24 ore?
- 19 Come si effettua l’ esame colturale delle urine?
- 20 Come si effettua l’urinocoltura?
- 21 Quali sono le cause dei piedi gonfi?
- 22 Quali sono i valori normali di albumina nelle urine?
- 23 Come si cura la proteinuria e l’ albuminuria?
- 24 Quali sono le infezioni delle vie urinarie?
- 25 Quali sono le proteine sballate dal sangue?
- 26 Cosa è la proteinuria ortostatica?
- 27 Qual è l’odore sgradevole delle urine?
- 28 Quali sono le principali cause del cattivo odore delle urine?
- 29 Quali vitamine danno alle urine un colore inusuale?
- 30 Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?
- 31 Come si può verificare la presenza di sangue nelle urine?
- 32 Quali sono le caratteristiche dell’urina?
- 33 Quali sono le caratteristiche dell’esame delle urine?
- 34 Cosa significa la presenza di lieviti nelle urine?
- 35 Cosa è la proteinuria tubulare?
- 36 Qual è l’odore normale delle urine?
- 37 Quali sono le informazioni relative a un campione di urine?
- 38 Qual è l’analisi chimica di un campione di urine?
- 39 Qual è la colorazione delle urine giallo scuro?
- 40 Qual è il colore delle urine arancione?
- 41 Quando solo il primo getto di urina risulta ematico?
- 42 Che cosa è l’albumina nelle urine?
- 43 Cosa può indicare l’urina altamente concentrata o densa?
- 44 Qual è il valore della proteinuria per le lesioni renali?
- 45 Come si effettua l’elettroforesi delle proteine?
Quando sono presenti le proteine nelle urine?
In alcune persone, le proteine sono presenti nelle urine durante il giorno e assenti di notte, quando l’individuo è sdraiato (proteinuria ortostatica). Se la presenza di proteine nelle urine è costante, invece, potrebbe trattarsi di una malattia renale come, per esempio, la glomerulonefrite acuta e/o cronica.
Qual è il tipo di proteinuria?
Tipo di Proteinuria: Concentrazione proteica nelle urine in milligrammi. Microalbuminuria: 30 mg: Proteinuria Leggera: 150 mg< valore determinato nelle urine di 24 h
Qual è il rapporto tra albumina e creatinina nelle urine?
Rapporto Albumina creatinina e proteine Creatinina nelle urine. Il rapporto tra le concentrazioni urinarie di proteine e creatinina (PCR – protein/creatinine ratio) o tra albumina e creatinina (ACR – albumin/creatinine ratio) viene utilizzato nella diagnosi di proteinuria ed albuminuria, in sostituzione all’esame tradizionale basato sulla
Qual è il rapporto tra proteine e creatinina?
Il rapporto tra le concentrazioni urinarie di proteine e creatinina (PCR – protein/creatinine ratio) o tra albumina e creatinina (ACR – albumin/creatinine ratio) viene utilizzato nella diagnosi di proteinuria ed albuminuria, in sostituzione all’esame tradizionale basato sulla quantificazione…
Qual è la proteinuria nel range della sindrome nefrotica?
Proteinuria nel range della sindrome nefrotica (> 3500 mg) *La proteinuria è definita come un’escrezione urinaria di proteine superiore a 150 mg al giorno; altre fonti elevano tale soglia a 300 mg, tale per cui sotto i 300 mg/die si parla di microalbuminuria e sopra i 300 mg/die si parla di proteinuria.
Cosa si chiama proteinuria?
Si chiama proteinuria e significa che nelle urine è presente un’eccessiva quantità di proteine. Questo fenomeno si verifica quando i reni, che hanno il compito di filtrare il sangue espellendo le sostanze di scarto, non funzionano bene: il risultato è che componenti che dovrebbero rimanere nel sangue, come appunto le proteine,
Qual è la concentrazione delle proteine nel sangue?
La concentrazione delle proteine nel sangue è, di solito, relativamente stabile, in quanto riflette un equilibrio tra la perdita delle molecole vecchie e la produzione di quelle nuove. Albumina e globuline rappresentano insieme il 95% circa delle proteine plasmatiche circolanti, che nell’insieme costituiscono il 7% circa del sangue.
Quali sono i valori normali della proteinuria?
I valori normali I valori normali della proteinuria di solito si aggirano sui 200 mg nelle urine delle 24h e 30mg di albunina, sempre nelle 24h . L’unico modo per scoprire se soffriamo di proteinuria è fare l’esame delle urine.
Che cosa è la proteinuria selettiva?
La proteinuria selettiva e proteinuria non selettiva. Clinicamente, la proteinuria è classificata come “selettiva” quando l’albumina costituisce una sostanziale maggioranza della proteina urinaria o “non selettiva” quando il profilo della proteina escreta riflette quella delle proteine in circolazione.
Qual è la condizione di proteinuria transitoria?
Proteinuria transitoria. Se la condizione di perdita di proteine nelle urine non è stabile ma ha una durata limitata. Esistono svariate condizioni di natura non patologica che possono determinare tale situazione: esercizio fisico intenso senza il necessario allenamento, stati febbrili, severi stati di stress psichico.
Quali sono i valori normali delle urine?
Valori Normali. Per un campione di urine occasionale (per esempio la prima urina del mattino) i valori normali sono di circa 0-8 mg/dl. Per una raccolta di urine delle 24 ore il valore normale è inferiore a 80 mg ogni 24 ore.
Cosa si può avere con la proteinuria?
La proteinuria è spesso associata a insufficienza renale o comunque un problema di funzionalità dei reni e può essere anche un disturbo passeggero: aumenti di proteine si possono avere dopo un’intensa attività fisica, un periodo di stress, l’assunzione di alcuni farmaci e nel periodo della gravidanza.
Qual è la quantità della proteina di Bence Jones nelle urine?
Questo esame misura la quantità della proteina di Bence Jones nelle urine (BJP). Diciamo subito che: La presenza della proteina di Bence Jones ( BJP) nelle urine è di solito segno di cancro del midollo osseo, chiamato mieloma multiplo. Anche altre condizioni maligne o benigne causano Bence Jones positiva.
Cosa è l’urina nelle urine?
In un soggetto in salute l’urina è un liquido limpido, atossico, quasi sterile, incolore o giallo paglierino nelle urine concentrate (colorazione ottenuta per la presenza di urocromo, un pigmento derivato probabilmente dalla degradazione delle proteine tissutali).
Quali sono le urine più concentrate?
Le urine più concentrate sono quelle del mattino e quelle prodotte in caso di disidratazione o di febbre. Di norma i laboratori si riferiscono alla trasparenza dell’urina usando una di queste espressioni: limpida, opalescente, torbida. In condizioni normali le urine sono limpide o opalescenti.
Qual è la soglia di proteinuria?
*La proteinuria è definita come un’escrezione urinaria di proteine superiore a 150 mg al giorno; altre fonti elevano tale soglia a 300 mg, tale per cui sotto i 300 mg/die si parla di microalbuminuria e sopra i 300 mg/die si parla di proteinuria.
Quando inizia il glucosio a comparire nelle urine?
Il glucosio inizia a comparire nelle urine (glicosuria) quando la quantità di zuccheri nel sangue aumenta e supera la cosiddetta “soglia renale di riassorbimento”. A tal punto, i reni non sono più in grado di impedire l’eliminazione dello zucchero con le urine.
Qual è la normale escrezione urinaria di proteine?
Una normale escrezione urinaria di proteine è inferiore a 150 mg al giorno. Escrezione urinaria di proteine superiore a 150 mg al giorno viene definita proteinuria; una proteinuria che persiste oltre una singola misurazione non deve essere ignorata e deve essere valutata dal medico.
Come si effettua l’analisi delle urine nelle 24 ore?
L’analisi delle urine raccolte nelle 24 ore è un semplice esame di laboratorio che misura ciò che si trova nelle urine. L’esame viene usato per controllare la funzione renale. La raccolta delle urine nelle 24 ore viene effettuata raccogliendo le urine in un contenitore speciale durante un intero periodo di 24 ore.
Qual è l’ora di inizio della raccolta delle urine?
Questa è l’ora di inizio della raccolta di 24 ore. Tutte le urine, dopo il primo esemplare buttato via, devono essere conservate e mantenute al freddo per le successive 24 ore. Se riesci a urinare di nuovo 24 ore dopo l’inizio, per terminare il processo di raccolta bene, ma se non è possibile urinare in quel momento, non è un problema.
Come si può individuare la proteinuria?
Il modo migliore per individuare la proteinuria è quello di effettuare semplici esami di laboratorio. Si tratta di analisi di routine, che valutano la concentrazione di proteine nelle urine. Il medico potrà richiedere un campione delle urine del mattino o la raccolta delle urine nell’arco di 24 ore.
Che cosa si intende per proteinuria?
Definizione. Per proteinuria si intende la presenza di quantità superiori a 150 mg/die di proteine nelle urine. Le cause possono essere classificate in base al meccanismo di insorgenza. Nella maggior parte dei casi, la proteinuria è la conseguenza di glomerulopatie, che in genere si manifestano come sindrome nefrosica.
Quali sono i sintomi della presenza di miceti nelle urine?
Quali sono i sintomi della presenza di miceti nelle urine? Malgrado le infezioni micotiche spesso siano asintomatiche, soprattutto in soggetti sani, nel caso la Candida abbia infettato la vescica si sviluppa cistite ed i sintomi sono estrema urgenza e frequenza nella minzione, che spesso diventa molto fastidiosa e difficilmente gestibile.
Quali sono i casi di infezioni nelle urine?
Ci sono anche dei casi in cui patologie come diabete, AIDS, malattie immunologiche possono predisporre i pazienti a sviluppare infezioni di ogni tipo e quindi la presenza di miceti nelle urine o di batteri è una situazione molto ricorrente.
Come viene diagnosticata la proteinuria ortostatica?
La proteinuria ortostatica viene diagnosticata attraverso una raccolta delle urine divisa in 2 campioni: uno ottenuto in posizione eretta e uno ottenuto di notte, dopo che il giovane paziente ha riposato per alcune ore ed ha vuotato la vescica prima di coricarsi. Proteine nelle urine: sintomi e trattamento
Come raccogliere le urine nelle 24 ore?
modalità di raccolta delle urine delle 24 ore il campione va raccolto negli appositi contenitori di plastica sterile in vendita presso le farmacie. la mattina del primo giorno andare in bagno, urinare e gettare le urine segnando l’ora. poi raccogliere in un contenitore tutte le urine emesse
Cosa significa ematuria nelle urine?
Sangue nelle Urine – Ematuria. Il termine ematuria indica la presenza di sangue nelle urine. Può trattarsi di un fenomeno visivamente apprezzabile (ematuria macroscopica), oppure di un evento subdolo accertabile soltanto attraverso la ricerca microscopica di globuli rossi nel sedimento urinario.
Come si effettua l’ esame colturale delle urine?
L’ esame colturale delle urine serve a rilevare la presenza di batteri nelle urine attraverso lo sviluppo di colonie in appositi terreni di coltura. Questi batteri sono responsabili di infezioni delle vie urinarie. Con questo esame batteriologico si rivela ad esempio la presenza di un batterio escherichia coli nelle urine,
Come si effettua l’urinocoltura?
1 giorno senza antibiogramma, 2 giorni con antibiogramma (secondo tempi di incubazione per lo sviluppo delle colonie) Prenotazione esami. Urinocoltura (esame colturale di urine) ultima modifica: 19/03/17. da Dr. D’Errico Angelo, medico chirurgo specialista in igiene e medicina preventiva.
Quali sono i valori normali dell’urina?
L’urina è normalmente un liquido biologico sterile o, per lo meno, a bassa carica batterica, quindi l’urinocoltura deve dare esito negativo. Valori normali: meno di 100.000 UFC (Unità Formanti Colonie, cioè batteri) per millilitro. Un’urinocoltura in cui vi siano da 10.000 a 100.000 UFC/ml viene considerata dubbia,
Quali sono le cause dei piedi gonfi?
Sono tante le cause dei piedi gonfi. Le caviglie che si gonfiano di sera potrebbero essere un segno di ritenzione di sale e acqua a causa di un’insufficienza cardiaca destra.
Quali sono i valori normali di albumina nelle urine?
Albumina nelle urine: valori normali. In condizioni di buona salute, come anticipato, la presenza di proteine è irrisoria nelle urine e l’albumina viene segnalata come “ assente “. Un valore normale di albumina nelle urine è indicato tra 2 e 15 milligrammi nelle 24 ore.
Qual è la quantità di urina prodotta giornalmente?
La quantità di urina prodotta giornalmente (volume urinario) varia in funzione dell’età del soggetto. neonati. da 1 a 3 anni da 3 a 5 anni da 5 a 8 anni da 8 a 14 anni adulti anziani . 30-60 ml/24 h. 500-600 ml/24 h 600-700 ml/24 h 650-1000 ml/24 h 800-1400 ml/24 h 600-1600 ml/24 h.
Come si cura la proteinuria e l’ albuminuria?
La cura della proteinuria e dell’ albuminuria dipendono dalla cause che le hanno originate. Per i pazienti con diabete o ipertensione la terapia può essere associata anche a correzioni dell’alimentazione e degli stili di vita, come: Dieta dimagrante in caso di sovrappeso
Quali sono le infezioni delle vie urinarie?
Terapia. La maggior parte delle infezioni delle vie urinarie (IVU) è rappresentata da infezioni non complicate delle basse vie urinarie ( cistiti) che sono curate, generalmente, con una terapia antibiotica di breve durata.
Quali sono i disturbi delle basse vie urinarie?
I disturbi più comuni delle infezioni delle basse vie urinarie sono costituiti da: difficoltà e dolore nell’emettere urina. frequente stimolo ad urinare. presenza di sangue nelle urine. dolore nel basso addome (occasionalmente) I disturbi (sintomi) più comuni delle infezioni delle alte vie urinarie includono: dolori al fianco e/o lombari.
Quali sono le proteine sballate dal sangue?
Dalle analisi del sangue solo un valore è sballato che riguarda sempre le proteine totali 6,3 g/dl con un valore normale che va da 6,4 a 8,3 g/dl. Cosa significa questo? Dr. Guido Cimurro (farmacista) – 08.06.2016
Cosa è la proteinuria ortostatica?
La proteinuria ortostatica è una condizione comune nei bambini in quanto si ricollega a perdite di proteine nelle urine durante la posizione eretta, anche detta ortostatica. Molto probabilmente l’aumento della pressione sui glomeruli renali finisce per forzare il passaggio delle proteine nelle urine.
Quali farmaci possono alterare l’odore delle urine?
Anche alcuni farmaci possono alterare l’odore delle urine; tra questi ricordiamo alcuni antibiotici come l’ amoxicillina, l’ ampicillina, la nitrofurantoina, la ciprofloxacina, la norfloxacina, l’ofloxacina ed il trimetoprim.
Qual è l’odore sgradevole delle urine?
L’odore nauseabondo e sgradevole delle urine rappresenta un indicatore altrettanto importante della salute dei nostri reni e della salute in generale così come il colore delle nostre urine. Normalmente, l’urina non ha un odore gradevole, specialmente se cerchi di trattenerla troppo a lungo. Ma non dovrebbe neanche avere un odore sgradevole
Quali sono le principali cause del cattivo odore delle urine?
Il cattivo odore delle urine può creare molti problemi sia di salute che psicologici. Ecco quali sono le principali malattie collegate a questo disturbo.
Qual è il colore delle urine?
Colore delle urine. In generale, il colore delle urine dovrebbe corrispondere al suo peso specifico. Per esempio, l’urina diluita che ha basso peso specifico è praticamente incolore, mentre l’urina concentrata, a elevato peso specifico, è di colore giallo scuro o ambra.
Quali vitamine danno alle urine un colore inusuale?
Le urine possono assumere un colore inusuale anche dopo l’assunzione di determinati farmaci o integratori. Alcune vitamine del gruppo B, per esempio, se assunte ad alto dosaggio conferiscono alle urine un colore giallo vivace, quasi fosforescente. Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante.
Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?
Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante. Alcuni farmaci (lassativi a base di cascara, fenacetina, fentoina, ibuprofene, metildopa, rifampicina) conferiscono alle urine un colorito rosso.
Come si misura la quantità di glucosio nelle urine?
La quantità di glucosio nelle urine può essere misurata con un semplice test. Basta mettere a contatto la parte reattiva della striscia con l’urina e nel giro di un minuto la striscia cambia colore a seconda della presenza o meno di glucosio.
Come si può verificare la presenza di sangue nelle urine?
La presenza di sangue nelle urine può essere dimostrata ponendo al microscopio una goccia dell’urina. Tuttavia, spesso è possibile notare tale sintomo anche ad occhio nudo. In presenza di ematuria, una visita dal medico di base o dall’urologo consente d’inquadrare il problema valutando:
Quali sono le caratteristiche dell’urina?
L’urina può apparire del colore del sangue (ematuria franca) o presentare una tonalità rosacea o aspetto torbido. Questa caratteristica può variare in base alla gravità del sanguinamento e alla tempistica con cui è avvenuto: Ematuria franca (color rosso): segnala un considerevole sanguinamento in atto;
Quando si verifica la glicosuria nelle urine?
La glicosuria si verifica solo quando il glucosio è presente nel sangue in quantità eccessiva e, precisamente, quando la sua concentrazione (glicemia) supera i 180 mg/dl (valore limite del riassorbimento dello zucchero da parte del rene). I valori di glucosio nelle urine considerati normali corrispondono a:
Quali sono le caratteristiche dell’esame delle urine?
Tra le caratteristiche analizzate durante un esame delle urine, rientrano: il colore, l’ odore, il peso specifico, il pH, le proteine, il glucosio, i chetoni ecc. L’esame delle urine è un test indolore e privo di rischi.
Cosa significa la presenza di lieviti nelle urine?
La presenza di lieviti nelle urine significa che è in corso un’infezione da lievito dell’apparato urinario. La presenza di parassiti nelle urine vuol dire che è in corso un’infezione parassitaria dell’apparato urinario. La presenza di cellule squamose nelle urine significa che il campione non è puro e bisogna ripetere l’esame.
Cosa mangiare in preparazione a un esame delle urine?
In preparazione a un esame delle urine, un individuo deve: Evitare di mangiare cibi che potrebbero alterare il colore delle urine. Tra i principali cibi sconsigliati, rientrano le more, le barbabietole e il rabarbaro;
Cosa è la proteinuria tubulare?
La proteinuria tubulare deriva da anomalie renali tubulo-interstiziali che impediscono il riassorbimento delle proteine da parte del tubulo prossimale. I fattori causali sono spesso accompagnati da altri difetti della funzione tubulare (es. perdita di bicarbonato e glicosuria ) e, talvolta, da glomerulopatie.
Qual è l’odore normale delle urine?
L’odore normale delle urine è dovuto al suo contenuto acido. Varie condizioni, farmaci e cibi possono provocare un cambiamento di odore nelle urine. Un odore ammoniacale può essere dovuto all’assunzione di asparagi o di aglio, ma anche se trascorre molto tempo tra la raccolta del campione e l’analisi,
Come cambiare l’odore delle urine nelle donne?
L’odore delle urine nelle donne può cambiare con l’età, guidato da cambiamenti ormonali. Ad esempio, in gravidanza alcune donne potrebbero sentire un forte odore di ammoniaca o altri profumi forti e relativamente sgradevoli. Altre invece, possono sperimentare cambiamenti nell’odore delle urine dettate da un calo dei livelli di estrogeni.
Quali sono le informazioni relative a un campione di urine?
L’analisi microscopica di un campione di urine fornisce informazioni relative a: La presenza di cristalli. Nelle urine di un soggetto sano, la quantità di cristalli è esigua; grandi quantità, invece, potrebbero indicare una malattia dell’apparato urinario. La presenza di batteri, parassiti e/o lieviti.
Qual è l’analisi chimica di un campione di urine?
L’analisi chimica di un campione di urine fornisce informazioni in merito a: Il pH. È l’indicatore del livello di acidità e del livello di basicità; La concentrazione di proteine. Nelle urine di un individuo sano, le proteine sono sostanze normalmente assenti; La concentrazione di glucosio. Il glucosio è lo zucchero presente nel sangue.
Qual è la proteinuria funzionale?
Proteinuria funzionale. La proteinuria funzionale è un aumento temporaneo dell’escrezione di proteine nelle urine, causata da modificazioni emodinamiche glomerulari. In particolare, l’incremento di proteine nelle urine si verifica quando l’aumento del flusso ematico renale riversa maggiori quantità delle stesse nel nefrone.
Qual è la colorazione delle urine giallo scuro?
Urine giallo scuro/ambra: indicano una urina concentrata o la presenza di bilirubina. Cibi come le carote possono dare tale colorazione e l’assunzione di cascara. Urine giallo paglierino/giallo pallido : indicano una urina molto diluita, una grande assunzione di liquidi, la presenza di alcool.
Qual è il colore delle urine arancione?
Urine arancione: indicano presenza In caso di ematuria macroscopica il colore delle urine varia in base alla quantità di sangue perduto; Un’altra parte dell’analisi delle urine di routine è la valutazione dell’odore. L’odore normale delle urine è dovuto al suo contenuto acido.
Quali sono le cause della presenza di sangue nelle urine?
Sangue nelle urine: tutte le cause e i sintomi. La presenza di sangue nella pipì può essere correlata all’iperplasia prostatica benigna (IPB), specie negli uomini oltre i 40 anni, calcolosi vescicale e renale, malattie del rene, farmaci, traumi (come un colpo ai reni), tumori dell’apparato urinario, ostruzione dell’apparato urinario
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico?
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico (ematuria “iniziale”), mentre la restante parte della minzione è ad urine chiare, è probabile che il sanguinamento provenga dall’uretra prostatica; quando tutte le urine emesse risultano ematiche (ematuria “totale”) il sanguinamento è a carico della vescica o delle alte vie.
Che cosa è l’albumina nelle urine?
L’albumina, in condizioni di normalità, non dovrebbe affatto essere presente nella nostra pipì. La presenza dell’ albumina nelle urine è un’anomalia definita albuminuria. L’albuminuria è indice di un malfunzionamento del rene così passano nell’ urina sia globuli rossi (emazie) che albumina.
Cosa è la proteinuria glomerulare?
La proteinuria glomerulare (proteina glomerulare) è causata da un aumento della filtrazione delle proteine plasmatiche attraverso i capillari glomerulari.
Cosa può indicare l’urina altamente concentrata o densa?
L’urina altamente concentrata o densa può indicare una condizione o un problema ai reni. Potrebbe anche essere un segno di disidratazione. Questo può presentarsi come bolle nelle urine, nelle urine schiumose o con una tonalità ambra scura.
Qual è il valore della proteinuria per le lesioni renali?
Il valore della proteinuria come un marcatore per la progressione delle lesioni renali è dovuto ai meccanismi tossici di azione dei singoli componenti della ultrafiltrato proteina sulle cellule epiteliali del tubulo prossimale, e altre strutture tubulointerstitium renale.
Come raccogliere un campione di proteine urinarie?
Per l’elettroforesi delle proteine urinarie è necessario raccogliere una piccola quantità di urine (campione) in un apposito contenitore sterile. Il campione di urine può essere raccolto senza una tempistica precisa (random) o nell’arco delle 24 ore.
Come si effettua l’elettroforesi delle proteine?
Il test. L’elettroforesi delle proteine è una tecnica che consente di separare le proteine sulla base della loro massa e della loro carica elettrica. L’analisi può essere effettuata su un campione di siero, su un campione di urina e sul liquido cerebrospinale (liquor).