Sommario
Dove fa metastasi il melanoma?
Il melanoma può diffondersi in quasi tutto l’organismo, tuttavia le localizzazione più frequenti delle metastasi sono i linfonodi, i polmoni, il fegato, le ossa, il cervello. La sintomatologia cambia a seconda dell’organo colpito.
Come capire la pericolosità di un neo?
Come riconoscere i nei pericolosi
- Forma: i nei “a rischio” presentano forma irregolare e non simmetrica, con bordi frastagliati o incisure.
- Colore: all’interno dello stesso neo maligno, il colore non è uniforme, ma vira verso un colore scuro (nero molto intenso) o presenta sfumature rosso-brune, bianche, nere o blu.
Quali sono i sintomi del melanoma in fase avanzata?
IL MELANOMA IN STADIO AVANZATO Il melanoma metastatico in fase avanzata presenta una prognosi infausta, con una sopravvivenza mediana di 8-10 mesi ed un tasso di sopravvivenza a 5 anni inferiore al 10%(1, 2). CHIRURGIA La chirurgia deve essere intesa solo ad intento radicale e può essere riservata solo a pazienti che
Qual è il tipo di melanoma maligno?
Lentigo maligna: è un tipo di melanoma facciale (si localizza spesso a livello del naso o delle guance) che insorge in seguito a esposizione ripetuta ai fattori ambientali come i raggi solari. È frequente negli anziani e rispetto alle altre tipologie di melanoma maligno è meno aggressivo.
Come si tratta la recidiva del melanoma?
Recidiva del Melanoma. Il trattamento di una recidiva dipende da numerosi fattori quali: lo stadio del melanoma primitivo, i precedenti trattamenti effettuati ed il tipo e la sede di recidiva. I pazienti che presentano recidive distanti tra loro hanno le stesse opzioni terapeutiche di quelli con un melanoma allo stadio IV.
Qual è il diametro del melanoma?
Grado 1: il melanoma ha uno spessore inferiore o uguale a 1 mm con o senza presenza di ulcerazione, ed un diametro compreso tra 1 e 2 mm senza presenza di ulcerazione. Grado 2: in questo caso il diametro del melanoma può essere compreso tra 1 e 2 mm e sono presenti ulcerazioni, oppure può essere superiore a 2 mm ma senza coinvolgere i linfonodi.