Sommario
Quali sono le principali classi di immunoglobuline anticorpi dosabili nel sangue?
Sono individuabili cinque classi di immunoglobuline: IgA, IgD, IgE, IgG e IgM, ognuna delle quali possiede una specifica classe di catene H, che sono rispettivamente alfa, delta, epsilon, gamma e mu. Le IgG, o gammaglobuline, rappresentano la frazione più abbondante (70-75%) delle immunoglobuline presenti nel sangue.
Quali sono le immunoglobuline?
Gli anticorpi o immunoglobuline sono proteine prodotte dalle plasmacellule, cellule immunitarie derivanti da linfociti B attivati, in risposta agli antigeni, come batteri, virus e altre sostanze riconosciute dall’organismo come microrganismi estranei (“non-self”) e pericolosi.
Cosa vuol dire avere IgA basse?
Per deficit di IgA in campo medico, si intende la forma più comune di immunodeficienza primitiva, dove è indicata una mancanza di IgA, una classe di anticorpi che protegge l’individuo da infezioni, presenti nel sangue e sulle mucose.
Quante classi di anticorpi abbiamo?
Tipi di Anticorpi. Le immunoglobuline vengono suddivise in quattro classi generali: IgG, IgA, IgE, IgM e IgD.
Come si chiama l’esame per vedere gli anticorpi?
L’esame, che richiede l’esecuzione di un prelievo di sangue venoso, comprende l’esecuzione di due test distinti per la ricerca di due tipi di anticorpi: IgG e IgM.
Dove si trovano le immunoglobuline?
Le immunoglobuline A (IgA) sono un gruppo di anticorpi presente soprattutto nelle secrezioni esterne, come saliva, lacrime, secrezioni genitourinarie, muco intestinale e bronchiale, colostro e latte materno.
Quali sono i valori normali per le IgG?
I valori normali, per le IgA, sono compresi tra 90 e 400 mg/dl; per le IgG, sono compresi tra 800 e 1800 mg/dl; per le IgM, sono compresi tra 60 e 280 mg/dl
Come può essere osservato un aumento di IgG?
Un aumento di IgG può essere osservato in caso di epatopatie croniche (infettive, autoimmuni, tossiche, ecc.), infezioni croniche (tbc, endocardite, ecc.), collagenopatie, mieloma IgG.
Quali sono gli anticorpi IgG?
Gli anticorpi IgG sono prodotti durante la prima infezione o all’esposizione di antigeni estranei, aumentano dopo qualche settimana dal contatto, per poi diminuire e stabilizzarsi. L’organismo mantiene la memoria delle diverse IgG, che possono quindi essere riprodotte ad ogni esposizione allo stesso antigene.
Quali sono le cause di un aumento di IgM?
Un aumento di IgM può essere osservato in caso di infezioni croniche (per es. endocardite), malattie infettive in fase acuta, epatopatie acute e croniche, collagenopatie, cirrosi biliare primitiva. Un deficit di IgA si riscontra in caso di ipogammaglobulinemia selettiva, ipogammaglobulinemia transitoria, ustioni.