Sommario
A cosa servono le cartilagini costali a livello dello sterno?
L’articolazione tra lo sterno e la prima costa è una sincondrosi, mentre le articolazioni tra lo sterno e le altre coste sono delle artrodie di tipo sinoviale che consentono soltanto piccoli movimenti di scivolamento per gli atti respiratori.
Quando ti fa male al centro del petto?
Dolore al Petto Centrale Un dolore al petto con sede perlopiù centrale può essere il sintomo di una cardiopatia, una patologia polmonare, l’ernia iatale, la malattia da reflusso gastroesofageo, l’ulcera peptica, la costocondrite e la sindrome di Tietze.
Cosa vuol dire retrosternale?
retrosternale agg. [comp. di retro- e sterno]. – In anatomia, di organi o formazioni anatomiche situate a ridosso della faccia posteriore dello sterno (praticamente il timo e, in casi patologici, una varietà di gozzo ad accrescimento prevalentemente toracico, detto gozzo retrosternale).
A cosa servono le cartilagini costali?
La forma e la posizione della cartilagine costale sono significative in quanto consentono il normale movimento tra le costole, la parete toracica e i muscoli.
Quali sono le cartilagine costali?
Ogni costola presenta, nell’estremità anteriore, una propria cartilagine costale; le cartilagini costali sono elementi dalla forma affusolata e di breve lunghezza, costituiti da tessuto cartilagineo di tipo ialino. Guardando la gabbia toracica dall’alto verso il basso,
Qual è il legamento interarticolare sterno-costale?
Il legamento interarticolare sterno-costale è una lamina fibrocartilaginea orizzontale che divide in due parti la cavità articolare e scompone così l’articolazione in una doppia artrodia. Il legamento è completo in corrispondenza della 2 a e 3 a articolazione sterno-costale; può essere incompleto o mancare nelle altre.
Qual è l’aspetto delle costole?
Il numero e l’aspetto delle costole possono variare, rispetto alla normalità (che è quanto finora riportato). Tra le anomalie che riguardano il numero delle coste, quella più nota e frequente è la cosiddetta costa cervicale (o costola cervicale).
Quali sono le articolazioni sterno-costali?
Le articolazioni sterno-costali congiungono le prime sette paia di coste allo sterno. L’articolazione tra lo sterno e la prima costa è una sincondrosi, mentre le articolazioni tra lo sterno e le altre coste sono delle artrodie di tipo sinoviale che consentono soltanto piccoli movimenti di scivolamento per gli atti respiratori.
https://www.youtube.com/watch?v=6tIJMrZRYR8