Che differenza ce tra meiosi 1 e meiosi 2?
Meiosi 1: La meiosi 1 è una divisione eterotipica, che dimezza il numero di cromosomi nella cellula figlia, rispetto alla cellula madre. Meiosi 2: La meiosi 2 è una divisione omotipica che equalizza il numero cromosomico di entrambe le cellule genitore e figlia.
Cosa avviene nella meiosi 1 ma non nella meiosi 2?
Nella meiosi I, i cromatidi delle cellule “sorelle” rimangono insieme. Ciò è differente rispetto a ciò che accade nella mitosi e nella meiosi II. Telofase I e citocinesi − I cromosomi completano il loro movimento verso i poli opposti della cellula.
Qual è il risultato della meiosi?
Il risultato della meiosi sono quattro cellule aploidi con cromosomi monocromatidici. Le meiosi II può fare subito seguito alla meiosi I oppure dopo un breve periodo di accrescimento. Entrambe le meiosi sono suddivisibili in fasi analoghe a quelle della mitosi. La meiosi II separa i cromatidi fratelli in ciascuna cellula ottenuta in meiosi I.
Quali sono le fasi della divisione cellulare meiotica?
Fasi della divisione cellulare meiotica. Ad una duplicazione del materiale genetico nelle cellule germinali, che avviene nella fase pre-meiotica S, corrispondono due divisioni nucleari: Fase riduzionale: prima divisione meiotica o meiosi I. Fase equazionale: seconda divisione meiotica o meiosi II.
Quali sono le fasi meiotiche?
Fase meiotica S o interfase I Avviene la duplicazione del materiale genetico: da ogni cromosoma risultano due cromatidi fratelli identici, attaccati in corrispondenza dei centromeri mediante molecole di coesina. Si ha quindi una duplicazione del materiale genetico seguita da due divisioni.
Come avviene la meiosi dei gameti?
La meiosi realizza il dimezzamento del patrimonio genetico, pertanto i gameti sono cellule aploidi, con metà dei cromosomi rispetto alle cellule somatiche. All’incontro dei gameti con la fecondazione, viene ripristinato l’assetto diploide tipico della specie.