Sommario
A cosa serve il Movento?
Movento 48 SC è il prodotto ideale per il trattamento di tutti gli agrumi (arancio, limone, mandarino e clementino, pompelmo, bergamotto, limette, cedro, arancio amaro e chinotto). Controlla contemporaneamente Afidi, Cocciniglie e Mosche bianche e ha un effetto collaterale su Minatrice serpentina.
Quando si dà l’olio bianco alle piante?
Quando dare olio bianco al frutteto L’ideale è effettuare i trattamenti nelle fasi di maggior mobilità delle cocciniglie sulla pianta, quindi agli inizi della primavera e in autunno.
Quali sono le cocciniglie?
Le cocciniglie sono dei rincoti, come gli afidi; questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.
Quali sono i rimedi più efficaci per eliminare la cocciniglia cotonosa?
Alcol: è uno dei rimedi più utilizzati ed efficaci per eliminare la cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a scudo: diluite 20 grammi di alcol 90 gradi in un litro di acqua e spruzzatelo sulla pianta per 3 volte ogni paio di giorni.
Quale rimedio contro la cocciniglia?
Olio bianco contro la cocciniglia. Uno dei rimedi più utilizzati contro la coccingilia è l’olio bianco, una sostanza oleosa da irrorare sulle piante che crea una patina sulle foglie che soffoca e elimina tutte le cocciniglie presenti sulla pianta.
Come si può mitigare la Coccinelle?
L’unico rimedio naturale che può aiutare a mitigare l’infestazione di cocciniglia prevede una potatura massiccia eliminando, in modo deciso, i rami più colpiti dalle cocciniglie. La lotta biologica si può operare con le coccinelle, in particolare con la specie Cryptolaemus montrouzieri che si nutre di cocciniglie cotonose.
A cosa serve il decis Evo?
Decis Evo è l’insetticida piretroide a base di Deltametrina registrato su più di 100 colture. L’emulsione in acqua fornisce una maggiore affinità tra sostanza attiva, tessuti vegetali e parassita, per un’efficacia ancora maggiore ed una protezione completa della coltura.
Quanto dura il decis?
In base alle indicazioni riportate in etichetta, diluire tra i 5 ml e gli 8 ml di Decis 15 EW Hobby PFnPE in 10 L d’acqua e spruzzarlo sulla vegetazione effettuando una completa bagnatura della pianta. Se necessario ripetere il trattamento dopo 7-14 giorni. Massimo 3 trattamenti all’anno.
Cosa si intende per tempo di carenza?
Intervallo di tempo, espresso in giorni, che deve intercorrere fra l’ultimo trattamento con un principio attivo e il raccolto. Per le derrate alimentari immagazzinate: fra l’ultimo trattamento e la immissione al consumo.
Cosa uccide la deltametrina?
La deltametrina, il piretroide più diffuso Attualmente è presente in ben 21 formulati commerciali. In agricoltura tradizionale la deltametrina è utilizzata contro gli afidi, la mosca bianca, alcune cimici, bruchi, ecc. ecc.
A cosa serve il decis in agricoltura?
Decis Evo è l’insetticida piretroide a base di Deltametrina registrato su più di 100 colture. Grazie alla formulazione a basso contenuto di solventi e al loro miglioramento qualitativo, garantisce un profilo di sicurezza molto elevato e massimi livelli di efficacia nel controllo dei parassiti.
Come si usa l’olio bianco?
L’olio minerale si usa diluito in acqua e spruzzato in dose generosa sulle parti di pianta colpite, cercando di raggiungere ogni punto e liberare in questo modo l’albero dagli insetti. Spruzzando il preparato bisogna avere cura di irrorare anche la pagina inferiore delle foglie.
Cosa serve il confidor?
Confidor 200 SL è l’insetticida sistemico d’eccellenza per il controllo di “insetti chiave” come afidi e aleurodidi.