Sommario
Quali sono le specie di zecche?
Le zecche sono diffuse in tutto il mondo e se ne conoscono circa 900 specie. In Europa sono presenti la famiglia degli Ixodidi, o zecche dure per la presenza di uno scudo dorsale coriaceo e quella degli Argasidi o zecche molli, senza scudo. In Italia sono note 36 specie di zecche raggruppate in 7 generi.
Come evitare la rimozione della zecca?
durante la rimozione bisogna prestare la massima attenzione a non schiacciare il corpo della zecca, per evitare il rigurgito che aumenterebbe la possibilità di trasmissione di agenti patogeni; disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato.
Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
Malattie trasmesse dalle zecche. Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all’uomo numerose e differenti patologie: la borreliosi di Lyme, l’ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale.
Come si cura il morso di zecca?
La patologia si cura mediante somministrazione di antibiotici della classe dei macrolidi (claritromicina) o tetracicline (doxiciclina). Cosa fare in caso di puntura? Se si è vittime del morso di zecca è necessario rimuovere l’insetto dalla pelle seguendo un’apposita procedura.
Quali tipi di zecche si attaccano ai cani?
All’interno della famiglia delle zecche dure, i tipi di zecche più comuni che si attaccano ai cani sono le seguenti: Amblyomma, Dermacentor, Haemaphysalis, Hyalomma, Ixodes e Rhipicehpahlus, quest’ultimo il più comune di tutti dato che si trova in varie zone del mondo.
Come disinfettare la cute dopo la rimozione della zecca?
disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato. Dopo l’estrazione della zecca sono indicate la disinfezione della zona (evitando i disinfettanti che colorano la cute, come la tintura di iodio) evitare di toccare a mani nude la zecca nel tentativo di rimuoverla, le mani devono essere protette
Come agiscono gli agrumi per combattere le zecche?
Agrumi. Gli agrumi agiscono come buon repellente per combattere le zecche ed eliminare altre piaghe.
Come usare un olio di Tea Tree contro le zecche?
Prendete un po’ di vaselina tra i palmi delle vostre mani e spalmatela sulla pelle del vostro animale domestico, coprendo le zone colpite dalle zecche. Questo prodotto ha la capacità di soffocare questi fastidiosi animali. Olio di tea tree contro pulci e zecche.
Come avviene il morso della zecca sull’uomo?
Il problema principale del morso della zecca sull’uomo è legato all’azione dell’insetto, decisamente subdola. Generalmente, infatti, il morso di zecca non provoca né prurito né dolore, è quindi possibile che passi del tutto inosservato. Il parassita può dunque rimane attaccato alla pelle per nutrirsi per molto tempo.